Processo per corruzione, si complica la posizione di Netanyahu | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

In una dichiarazione trasmessa in tv Benyamin Netanyahu ha risposto alle accuse di corruzione, frode e abuso di potere che ieri è tornato ad affrontare davanti ai giudici del tribunale di Gerusalemme.

Commentando la presentazione delle prove dell'accusa, il premier ha parlato di «tentativo di golpe», di «caccia alle streghe», di «piano per compromettere» il voto del 23 marzo vinto dal Likud, il suo partito. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri media

Caso 4000, frode, abuso di fiducia e corruzione. Le consultazioni del presidente Rivlin. Il presidente israeliano Rivlin ha nel frattempo avviato le consultazioni con i partiti per la formazione del nuovo Governo (Euronews Italiano)

Israele, l'arrivo di Netanyahu in tribunale a Gerusalemme Ma l'affidamento dell'incarico a Netanyahu, a suo parere, “proietta una immagine negativa su Israele quale Stato di diritto”. (Il Sole 24 ORE)

Rivlin ha avvisato che oltre al calcolo matematico dei seggi a disposizione dell'eventuale candidato egli potrebbe anche soppesare questioni di "carattere morale": un implicito riferimento al processo a Netanyahu (Sky Tg24 )

Per un'intercettazione nel mirino dell'accusa era finita la sorellastra di Denise, Jessica Pulizzi, poi assolta. E' scomparsa all'eta' di 4 anni il 1 settembre 2004 a Mazara del Vallo Denise Pipitone. (Tiscali.it)

esteri. di Redazione Online/Paola Mascioli. Il giorno dopo essersi presentato in tribunale per la ripresa del processo a suo carico Benyamin Netanyahu riceve l'incarico di formare il nuovo governo d'Israele. (TG La7)

Netanyahu avrà 28 giorni a disposizione per raggiungere la maggioranza di 61 seggi su 120 alla Knesset, più una eventuale proroga di 2 settimane.La notizia arriva mentre al tribunale distrettuale di Gerusalemme è in corso il processo a Benyamin Netanyahu che è accusato di corruzione, frode ed abuso di potere. (Rai News)