Cina, via al mese di promozione nazionale dei consumi

ilGiornale.it ESTERI

Durante il "Mese di promozione dei consumi" saranno tenuti molti eventi importanti, con l’organizzazione a livello locale di circa 1.300 iniziative

La sera del primo maggio, presso la Fiera di Shanghai, è stata inaugurata la "Festa dello shopping del doppio 5", un’iniziativa co-organizzata dal China Media Group e dal governo municipale di Shanghai nel quadro del "Mese di promozione nazionale dei consumi 2021". (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il post è stato cancellato, ma sono stati ripubblicati gli screenshot che mostrano due foto messe a confronto, quella del lancio di un missile in Cina e quella della cremazione di vittime del Covid in India, una accanto all’altra, accompagnate dal commento: “Accendere un fuoco in Cina e accendere un fuoco in India”. (Ticinonews.ch)

Il tentativo di una battuta infelice forse, ma risultato di cattivo gusto per molti degli utenti che hanno replicato, giudicando l’intervento «inappropriato» e sostenendo che la Cina dovrebbe invece mostrare solidarietà verso l’India, come Hu Xijin, direttore del «Global Times», riferisce la BBC. (Corriere del Ticino)

Covid in India, Fauci: "Serve un lockdown per settimane". Il post cinese contro l'India. Il post mostrava due foto messe a confronto, quella del lancio di un missile in Cina e quella della cremazione di vittime del Covid in India, accompagnate dal commento: "Accendere un fuoco in Cina e accendere un fuoco in India". (Tuttosport)

Traduzione dal cinese mandarino: Come si accende il fuoco in Cina e come si accende in India. Uno stress test tra l’altro utile a rinviare di una generazione il confronto militare fra gli Stati Uniti e la Cina (Difesa Online)

Venerdì scorso, il presidente cinese, Xi Jinping, ha inviato un messaggio di condoglianze al primo ministro indiano, Narendra Modi, per la tragedia del Covid-19 nel Paese, offrendo l'aiuto della Cina contro la pandemia "La Cina che accende un fuoco si confronta con l'India che accende un fuoco", era il commento alle immagini. (IL GIORNO)

'episodio è l'ultimo di una serie di casi di utilizzo aggressivo dei social media nel tentativo di rinvigorire l'orgoglio nazionale Il post e l'hashtag relativi all'incidente sono stati in seguito rimossi, un segnale che probabilmente il messaggio non è piaciuto neppure alle alte sfere. (ilGiornale.it)