Lotta al tumore del polmone con screening e target therapy

SARdies.it SALUTE

Gli specialisti hanno quindi acceso un riflettore sulle malattie interstiziali diffuse e sulle malattie rare del polmone come la fibrosi polmonare idiopatica.

Malattie respiratorie in crescita con grande impatto sulla popolazione. Sassari.

A catalizzare l’attenzione degli esperti la sessione relativa al tumore polmonare, in continua crescita, fortemente aggressivo e con un’alta mortalità.

«È destinata a crescere ulteriormente – ha detto il direttore della Pneumologia dell’Aou di Sassari, professor Pietro Pirina –. (SARdies.it)

La notizia riportata su altri media

«E ancora una volta - spiegano alla Città della Salute del capoluogo piemontese - ha dimostrato di essere una strategia "semplice" per risolvere una situazione complessa». E’ un "trapianto domino" quello che è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino e che ha permesso di salvare due vite in una sola occasione. (Gazzetta del Sud)

Trapianto cuore polmoni a TorinoTrapiantato l'intero blocco cuore-polmoniI pazienti stanno bene dopo il doppio trapianto Trapianto cuore polmoni a Torino (Virgilio Notizie)

Trapianto "domino" di cuore: un paziente riceve un cuore e due polmoni nuovi ed a sua volta dona il suo cuore da vivente ad una seconda ricevente. E' avvenuto all'ospedale Molinette di Torino. (La Sesia | Cronaca)

“E ancora una volta – spiegano alla Città della Salute del capoluogo piemontese – ha dimostrato di essere una strategia ‘semplice’ per risolvere una situazione complessa”. (il Fatto Nisseno)

Quando il trapianto diventa donazione. E’ accaduto alle Molinette di Torino alcuni giorni fa con un trapianto di cuore domino associato ad un trapianto del blocco cuore-polmoni. Un paziente catanese di 43 anni, affetto da una grave patologia polmonare, è stato sottoposto ad un trapianto associato del cuore e dei due polmoni e il suo cuore espiantato, anziché essere scartato, è stato utilizzato per effettuare un trapianto di cuore in una seconda paziente affetta da una grave malattia cardiaca terminale. (La Sicilia)

Riceve un cuore nuovo e dona il suo a un’altra paziente. È accaduto all’ospedale Molinette di Torino e il protagonista della storia è un uomo di 43 anni, originario della Sicilia e affetto dalla Sindrome di Young, una grave patologia polmonare. (Open)