Fiducia delle imprese mai stata così in alto. Battuta la Germania

ilGiornale.it ECONOMIA

Ancora caute però sono le aspettative per il futuro, l'unico indice di fiducia in calo da 125,5 a 123,5.

La fiducia delle imprese tocca i massimi di sempre.

Vaccinare, vaccinare, vaccinare»

A luglio l'indice di fiducia delle aziende è salito da 112,8 a 116,3 punti, «raggiungendo il valore più elevato di tutta la serie storica», iniziata a marzo 2005, dell'Istat.

Questi dati «sono un segnale importante per il consolidamento della ripresa» secondo l'Ufficio Studi di Confcommercio. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Gli esperti puntano su un incremento di 1,5 punti percentuali, quanto basta per portare la stima del 2021 oltre il 5%. Preoccupazioni raccolte anche dall’Istat: l’indice di fiducia sul futuro è passato da 125,5 a 123,3, in calo di quasi due punti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per quel che riguarda le imprese, si stima un miglioramento della fiducia in tutti i comparti oggetto di rilevazione. Nel commercio al dettaglio, i giudizi e le attese sulle vendite sono in miglioramento, ma il saldo dei giudizi sulle scorte diminuisce. (Milano Finanza)

"Un abbraccio affettuoso a Salvini, Mi spiace davvero di non poter essere fisicamente con voi, anche perché è un luogo che conosco molto bene, dove ho lavorato molte estati. Lo ha detto Silvio Berlusconi in collegamento con la festa della Lega a Milano Marittima (Yahoo Finanza)

A luglio 2021 l’Istat stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 115,1 a 116,6) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 112,8 a 116,3). Nel commercio al dettaglio, i giudizi e le attese sulle vendite sono in miglioramento; il saldo dei giudizi sulle scorte diminuisce. (Il Giornale delle PMI)

Secondo l’Istat sono i dati migliori degli ultimi 16 anni per quanto riguarda la fiducia delle imprese e delle famiglie. Bene le attese relative ai servizi – in netto recupero i giudizi su ordini e andamento degli affari – e al commercio, dove le attese sulle vendite sono in miglioramento. (TGNEWS24)

Una crescita netta, segno che i giudizi e le attese sulle vendite sono in miglioramento, mentre diminuisce il saldo dei giudizi sulle scorte. A luglio l’indice del clima di fiducia delle imprese dell’Istat migliora raggiungendo il valore più elevato di tutta la serie storica, cioè da marzo 2005. (FocuSicilia)