Arriva l'estate a Piacenza con 30 gradi: afa alle stelle a causa delle piogge di maggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà INTERNO

Arriva oggi, 5 giugno, la prima vera ondata di calore dell’anno causata dall’anticiclone nordafricano. L’estate prova ad avanzare dopo un mese di maggio tra i più piovosi degli ultimi anni. Le prossime giornate saranno accompagnate da un cielo in prevalenza sereno e il termometro virerà verso l’alto con punte di oltre 30 gradi sulla provincia di Piacenza. ESTATE A PIACENZA: LE TEMPERATURE SI ALZANO Il maltempo inizia a dare tregua aprendo una fase stabile e con temperature in aumento verso valori più estivi. (Libertà)

La notizia riportata su altri media

Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà tempo in generale stabile e asciutto, con pochi temporali per lo più sulle Alpi e temperature ovunque in crescita: si farà sentire quindi un po’ di caldo estivo, con temperature intorno a 30 gradi e punte anche di 34-35 gradi, specie nel fine settimana sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)

Il primo dovrebbe arrivare tra non molto… Dai temporali passeremo al caldo, per meglio dire passeremo alla canicola africana. (Meteo Giornale)

Le cause vanno ricercate nella particolare configurazione che andrà a disegnarsi a livello emisferico con l'avanzata dell'anticiclone africano Scipione sul bacino del Mediterraneo che raggiungerà la sua massima espansione proprio nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Siamo alla vigilia della prima fiammata di caldo della stagione, ma vi diciamo subito che non durerà a lungo, specie su alcune delle nostre regioni. A livello emisferico, infatti, è presente una grossa ferita atmosferica, proprio nel cuore dell'Europa e presto ci saranno conseguenze anche in Italia. (iLMeteo.it)

Oristano Le previsioni del tempo (LinkOristano)

In altre parole, caldo quasi estremo e nubifragi si contenderanno la scena italica, ma più che un braccio di ferro, il tutto assomiglierà ad un patto di non aggressione. Ci prepariamo a vivere una prima parte di giugno davvero forzata dal punto di vista atmosferico sul nostro Paese. (MeteoLive.it)