La Lego annuncia: niente più etichette di genere sui giocattoli

Una paura condivisa se non più accentuata nei genitori.

La Lego, azienda leader del settore fondata da Ole Kirk Christiansen nel 1932, ha infatti annunciato che eliminerà dai suoi prodotti gli "stereotipi di genere" dopo che un sondaggio ha rilevato un problema nei ragazzi.

La ricerca, commissionata dal gigante danese e condotta dal Geena Davis Institute on Gender in Media, ha scoperto che mentre le bambine sono sicure di sé e pronte a giocare anche con le confezioni di mattoncini pensate per i maschi, il 71% dei bambini intervistati ha confessato di temere di essere presi in giro qualora avessero utilizzato scatole descritte come "giocattoli per ragazze". (Corriere dello Sport.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La giornata dell’11 ottobre è stata riconosciuta, dal 2012, come la Giornata Internazionale delle Ragazze e per questo anniversario il Gruppo LEGO lancia la campagna “Ready for Girls” inserita nel più ampio contesto dell’iniziativa Rebuild The World. (Lega Nerd)

Per questo l’azienda si impegna a rendere i mattoncini più famosi al mondo più inclusivi e a garantire che le ambizioni creative dei bambini non siano limitate dagli stereotipi di genere Tutti i bambini dovrebbero essere in grado di raggiungere il loro vero potenziale creativo», ha detto Julia Goldin, Cmo Lego group. (Corriere della Sera)

La decisione è stata comunicata lunedì dai vertici della società danese, ossia in occasione della Giornata internazionale della ragazza, ed è stata dettata dai dati raccolti da una ricerca commissionata dallo stesso colosso dei giochi. (ilGiornale.it)

Geena Davis, l'attrice che ha fondato l'istituto che porta il suo nome, usa poche ma semplici parole: «Questo basta a spiegare quanto gli stereotipi di genere siano radicati in tutto il mondo» Per le bambine, invece, c'è molto meno timore nell'usare giocattoli pensati per il genere maschile. (leggo.it)

La Lego ha annunciato che eliminerà dai suoi giocattoli gli "stereotipi di genere" dopo che un sondaggio commissionato dallo stesso gigante danese delle costruzioni per bambini ha rilevato un problema nei ragazzi. (Ansa)

“Sappiamo anche che mostrare alle ragazze attività uniche e non stereotipate può portare a un punto di vista più ampio di possibilità e opportunità future“. Il ruolo dell’attività ludica LEGO. LEGO crede nel valore dell’apprendimento ludico e che lo sviluppo delle competenze del 21° secolo attraverso il gioco LEGO sia ugualmente rilevante per tutti i bambini (Tom's Hardware Italia)