Israele allarga la guerra, dopo Gaza ora punta alla Cisgiordania

Israele allarga la guerra, dopo Gaza ora punta alla Cisgiordania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ESTERI

La notizia non ha sorpreso nessun analista che si rispetti: Israele ha lanciato una vasta operazione in Cisgiordania. Operazione definita antiterrorismo per propaganda, in realtà azione militare volta a perseguire il grande obiettivo dello Stato ebraico: controllare tutta la fascia di territorio mediorientale che va dal Mediterraneo alla Valle del Giordano. Per riuscirci, gli israeliani devono piegare anche l'altro grande territorio abitato da palestinesi oltre alla Striscia. (QuiFinanza)

Su altre testate

Seduta volatile per il gas che guarda alle prossime interruzioni programmate in Norvegia. Alla chiusura sul mercato di Amsterdam, i Ttf su settembre cedono lo 0,4% a 38,5 euro al megawattora. . (Tuttosport)

Si tratta di una mossa non prevista, quella dell'Idf, soprattutto proprio quando sembrava che le trattative per un cessate il fuoco nella Striscia, se non avanzate, fossero comunque giunte a buon punto. (Italia Oggi)

L’operazione antiterrorismo, come l’ha definita Israele, prende le moss… Nel mirino, soprattutto le città di Jenin, Tulkarem e Tubas, nella parte settentrionale dei Territori Palestinesi, anche se truppe stanno effettuando operazioni minori anche a Nablus e nella stessa Gerusalemme est. (La Stampa)

Il fronte della Cisgiordania: l’Idf a Tulkarem e Jenin. “Resteremo diversi giorni”

Dopo mesi di singole ma continue operazioni militari israeliane, da lunedì in Cisgiordania è partita, prima in sordina e poi ieri con grande dispiego di uomini e mezzi, una nuova grande offensiva delle Israel Defence Forces. (ilmessaggero.it)

L'Idf avrebbe avuto diverse opportunità di eliminarlo, ma gli attacchi non sono stati autorizzati per non uccidere i 22 ostaggi. (Corriere del Ticino)

RAMALLAH — C’è una calma carica di tensione lungo il muro che divide Israele e i Territori palestinesi. Israele ha lanciato nella notte di mercoledì la più grande operazione militare in Cisgiordania da anni, colpendo contemporaneamente in più località con aerei, droni e truppe di terra. (la Repubblica)