Le emissioni di gas serra crescono ancora, ma rallentano

QUOTIDIANO.NET ESTERI

Roma, 4 dicembre 2019 - La cattiva notizia è che le emissioni di gas serra crescono ancora.

Le emissioni dell'Ue. Le emissioni dell'UE dovrebbero diminuire del -1,7% nel 2019, con un intervallo compreso tra -2,6% e 1,3%.

Le emissioni di petrolio aumenteranno di un modesto 0,5%, mentre le emissioni di gas naturale aumenteranno del 3% e le emissioni di cemento rimarranno invariate.

Infatti, le emissioni di carbone dovrebbero diminuire dello 0,9%, con un intervallo di incertezza compreso tra -2% e 0,2%. (QUOTIDIANO.NET)

Su altri media

Le emissioni globali di CO2 fossile sono cresciute del 3% ogni anno negli anni 2000. Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall’uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Corriere Quotidiano)

Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall'uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Today)

Ad aumentare è però soprattutto il consumo di gas naturale con +4% rispetto al 2015, anno della firma sull’accordo di Parigi sul clima. Dal 2012 il gas naturale è la fonte dominante nelle emissioni globali. (QuiFinanza)

Il minor tasso di incremento della CO2 nel 2019 sarebbe dovuto a diversi fattori, tra cui il calo sostanziale del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. (Meteo Web)

CO2, da dove viene e dove va a finire. Meno carbone, ma più petrolio e più gas: le emissioni globali di CO2, così, rallentano la corsa, ma continuano ad aumentare. (Vaielettrico.it)

(Adnkronos/Europa Press) - Le emissioni globali di CO2 aumenteranno dello 0,6% nel 2019, a causa della crescita dell'uso di gas naturale e petrolio e nonostante la riduzione del consumo di carbone. Secondo lo studio, si tratta di una crescita più lenta rispetto al 2018. (Today)