8 prodotti stampati in 3D che mostrano le potenzialità della tecnologia

Futuroprossimo ECONOMIA

NIVEA fa anche quelle: usano meno acqua e possono essere imballate in carta riciclata.

Possiamo lasciarli agli operatori sanitari che ne hanno più bisogno, e usare manici stampati in 3D come questi per le nostre attività quotidiane.

Sviluppata per mostrare avanzate tecniche di stampa additiva al titanio, ecco la prima chitarra al mondo che non può essere distrutta

Perfino gli habitat lunari vengono progettati con l’intento di essere stampati in 3D. (Futuroprossimo)

Ne parlano anche altri media

La prima testina al mondo di stampa 3D inkjet per il calcestruzzo con processo “Selective Paste Intrusion” arriva dall’Alto Adige, più precisamente dalla Val Sarentino: dopo anni di ricerca e sviluppo, l’imprenditore Kurt Wohlgemuth ha infatti ottenuto il brevetto. (Alto Adige Innovazione)

Poiché questo materiale offre molte meno possibilità di applicazione rispetto al calcestruzzo, Wohlgemuth ha continuato la sua ricerca e nel 2021 ha brevettato la prima testina di stampa 3D a getto di calcestruzzo al mondo La storia inizia circa 10 anni fa, quando un fabbro - Kurt Wohlgemuth, appunto - decide di realizzare digitalmente una scala, dalla progettazione alla produzione. (ladigetto.it)

La tecnologia di Stampa 3D sta prendendo piano piano piede. Lo ha dimostrato il colosso tedesco Beiersdorf, che per Nivea ha realizzato dei punti di ricarica automatica per i suoi prodotti bagno doccia con la tecnologia in Stampa 3D. (Tecnoandroid)

Inoltre, tramite Elmec Solar, offre una soluzione sostenibile attraverso il fotovoltaico per il fabbisogno energetico delle imprese. Con una nota Elmec informa che nel 2021 investirà circa 3 milioni di euro nella realizzazione del cloud Hub e nel rinnovo di alcuni edifici strategici del proprio campus tecnologico, partendo dall’ampliamento del laboratorio per la manifattura additiva di Elmec 3D. (3D Printing Creative)

Le stampanti stereolitografiche di Formlabs e le molte resine disponibili, unite ai continui input degli utenti, hanno permesso di sperimentare diverse forme e materiali, per arrivare ad una soluzione, che unisce facilità di utilizzo, resistenza e semplicità di connessione tra device e tessuti composti da filati ultratecnici. (Internet4Things)

Con questo approccio è possibile creare oggetti 3D di qualsiasi forma che, contrariamente ai processi convenzionali, necessitano solamente di un modello digitale per la stampa. Il calcestruzzo Portland liquido viene iniettato su un letto di sabbia a grana grossa tramite gli ugelli Binder Jetting con la testina di stampa di nuova concezione. (Industria Italiana)