Il rapporto - Accuse di razzismo del Consiglio d’Europa alla polizia italiana e ai politici. Mattarella: «Sono sbalordito per le critiche alle forze dell’ordine»

Il rapporto - Accuse di razzismo del Consiglio d’Europa alla polizia italiana e ai politici. Mattarella: «Sono sbalordito per le critiche alle forze dell’ordine»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Il rapporto In Italia le forze dell'ordine fanno profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, soprattutto nei confronti della comunità rom e delle persone di origine africana, denuncia nel suo ultimo rapporto sull'Italia l'Ecri, l'organo anti-razzismo e intolleranza del Consiglio d'Europa. Strasburgo evidenzia che «le autorità non sembrano essere consapevoli della portata del problema e non hanno considerato l'esistenza della profilazione razziale come una forma di potenziale razzismo istituzionale», chiedendo quindi all'Italia uno studio completo e indipendente. (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

Nonostante qualche apprezzamento su poche buone leggi, nessun dubbio che il Rapporto dello International Independent Expert Mechanism to Advance Racial Justice and Equality in Law Enforcement – gruppo delle Nazioni unite per il superamento del razzismo nel sistema poliziesco e giudiziario – rappresenti una chiara bocciatura dell’Italia. (il manifesto)

Secondo la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, in Italia le forze dell’ordine sono solite ricorrere alla profilazione razziale, cioè alla selezione sistematica di controlli e fermi di polizia in base all’origine etnica. (il manifesto)

I tribunali che applicano il pregiudizio ideologico alle sentenze in materia di immigrazione (e non solo) sono un caso abnorme e non c’è bisogno di aggiungere niente a quel che già abbiamo scritto. (Liberoquotidiano.it)

Quel razzismo in divisa letto in maniera strabica

Che, secondo il documento, farebbero «profilazione razziale» durante le attività di indagine, controllo e sorveglianza. Le critiche sono messe nero su bianco nell'ultimo rapporto dell'Ecri, la commissione contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d'Europa (il Giornale)

“È partita ufficialmente la nuova organizzazione della Lega in Provincia di Frosinone. Ottaviani ed al Responsabile Organizzativo Lega Lazio, On. (Frosinone News)

Alessio Porcu Ad majorem Dei gloriam Il Rapporto del Consiglio d'Europa che accusa di razzismo le forze dell'ordine italiane. Possibile. ma se applichiamo all'esterno la stessa chiave di lettura allora qualcosa non quadra (AlessioPorcu.it)