Maturità 2022, sapete quanto ha preso il premier Draghi? I voti dei politici da Bianchi a Meloni

Corriere della Sera INTERNO

Non secchione ma bravo, pare.

A vedere il suo curriculum successivo non c’è da dubitare del voto

Il suo voto di maturità non l’ha ancora mai detto, ma si sa dalle testimonianze dei suoi compagni di classe che, pur non essendo il primo della classe, era molto bravo in latino e matematica e che dava il giusto peso allo studio.

Mario Draghi. Sul curriculum scolastico del premier Mario Draghi si sono scritti dei romanzi: il liceo classico dai gesuiti - il Massimiliano Massimo di Roma - dove in quegli anni studiavano anche Luigi Abete, Luca Cordero di Montezemolo, Giancarlo Magalli (qui la sua intervista pubblicata sul Corriere), la laurea alla Sapienza con Federico Caffè, il dottorato al Mit con il Nobel Modigliani (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

‘Agli atti’ le parole del suo compagno di classe Giancarlo Magalli in un’intervista all’Adnkronos: “Mario Draghi è il primo della classe anche in politica. Lui le idee ce le ha e anche la capacità di metterle in pratica”. (Secolo d'Italia)

Massimo dei voti anche per l’ex ministra Lucia Azzolina che ottenne persino una menzione speciale da parte della commissione. Niente massimo dei voti, invece, per l’attuale ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che comunque riuscì ad ottenere un ottimo 56 su 60. (quotidianodipuglia.it)

Diverso l'esito per Roberto Fico: "Ho preso 40 alla maturità. L'esame di Maturità dei politici italiani. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha frequentato il liceo Massimiliano Massimo di Roma, era un ottimo studente. (Today.it)

Che sia uno strumento di “evasione” o di motivazione allo studio, poco importa: quel che è certo è che anche in questo 2022 musica ed esami andranno a braccetto. Skuola.net ha condotto un sondaggio su un campione di 1600 maturandi per scoprire i titoli della colonna sonora della Maturità 2022. (Libreriamo)

Roberto Fico. Il Presidente della Camera, diplomato al Liceo Classico Umberto I di Napoli, ha preso 40/60 alla maturità. Patrizio Bianchi. Il Ministro dell’Istruzione ha raggiunto un punteggio di 56/60 alla maturità, conseguita al Liceo Scientifico. (Tecnica della Scuola)

Le canzoni "must" della Maturità: "Notte prima degli esami" è ancora l'inno ufficiale. La musica della Maturità 2022: Harry Styles, Rhove e Pinguini Tattici Nucleari sul podio. Ma, parlando di musica, è interessante soprattutto capire che come è composta la loro “colonna sonora” per la marcia di avvicinamento all’esame. (Skuola.net)