Intelligenza artificiale: quanto tempo manca alla rivolta delle macchine?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nel pieno della rivoluzione tecnologica che l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale ha portato nelle nostre vite, l'IMD (International Institute for Management Development) ha creato l'AI Safety Clock, uno strumento che misura il rischio rappresentato da una ipotetica AGI (Intelligenza Artificiale Generale) che finisse fuori controllo. Ideato dal TONOMUS Global Center for Digital and AI Transformation, l'orologio è stato impostato a 26 minuti dalla mezzanotte, l'orario simboleggia un ipotetico punto di non ritorno in cui l'AGI potrebbe infliggere danni irreparabili all'umanità. (Focus)

Su altre fonti

Il 2024 è stato l’anno in cui i sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) hanno segnato una sempre più rapida e larga applicazione. Nei più svariati ambiti. Con sempre nuove prospettive e altrettanto pressanti interrogativi. (Avvenire)

Bianca Balti, nota modella italiana, sta affrontando un periodo particolarmente difficile nella sua vita personale e professionale. Nel settembre 2024, ha reso pubblico di aver subito un intervento per combattere un tumore ovarico in fase avanzata. (SofiaOggi.com)

Dalla medicina alla preparazione dei cibi, dalla cybersicurezza ai robot umanoidi, col supporto di contributi grafici innovativi e la collaborazione di esperti, «Quinta Dimensione» racconterà come funziona l’AI e come ha fatto correre il futuro verso le persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il film “Armor”, con Sylvester Stallone, farà uso dell’Intelligenza Artificiale per il doppiaggio, una scelta che ha suscitato molto interesse. Lumiere Ventures, in collaborazione con ElevenLabs, mira a dimostrare come la tecnologia possa rispettare le tradizioni e allo stesso tempo aprire nuove possibilità nel campo del cinema. (SofiaOggi.com)

Intelligenza artificiale e lavoro: dal posto fisso all’algoritmo, come sarà il futuro? E se l’algoritmo diventa il nuovo datore di lavoro, che fine fanno i diritti fondamentali? Domande dalle quali prende il via il secondo appuntamento con Padre Paolo Benanti e “Intelligenze”, il nuovo programma di Rai Cultura firmato dal teologo e docente di etica delle tecnologie insieme a Riccardo Lanzidei, Riccardo Mazzon e Gino Roncaglia con Maria Letizia Tega, in onda lunedì 13 gennaio alle 22.00 su Rai Scuola e giovedì 16 in terza serata su Rai3. (Rai Storia)

Opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale. Al via ‘Algoretica’ su Tv2000 Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)