Reddito minimo? Non pagherai le tasse. La proposta

The Wam ECONOMIA

(Clicca qui per leggere tutti i pagamenti in arrivo a gennaio 2021). Tasse reddito: come potrebbe cambiare il sistema. In cosa consiste l’ipotesi di reddito minimo esente in base alla composizione del nucleo?

Inoltre, sempre spiegando l’ipotesi del direttore dell’AdE in poche parole, è quella di prevedere un sussidio se la parte di reddito minimo a sopravvivere non superi una certa soglia.

2 ' di lettura. (The Wam)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In conclusione, se metà dei contribuenti dichiara fino a 17 mila euro e versano appena il 2,4% di tutta l’Irpef, il resto del gettito pesa su chi guadagna di più. Metà degli italiani non dichiara nulla. (InvestireOggi.it)

Per questo la posa della prima pietra della riforma Irpef è fondamentale. Riforma Irpef: reddito minimo esente, flat tax o aliquota continua? (Informazione Fiscale)

Ecobonus 2021, detrazione fiscale 65%: elenco spese ammesse e limiti di importo. All’ecobonus 2021 del 110% si affiancano le detrazioni fiscali ordinarie: i lavori di riqualificazione energetica restano agevolati al 65% ed al 50% se non eseguiti congiuntamente a quelli trainanti elencati in precedenza. (Informazione Fiscale)

Lo afferma il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, intervenendo nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, impegnate nell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. (Corriere della Sera)

Ruffini, Irpef alla tedesca non disincentiva lavoro. Sul punto della riforma fiscale che verrà è intervenuto anche il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un’audizione presso le Commissioni congiunte Finanze di Camera e Senato. (InvestireOggi.it)

Quasi 150 agevolazioni fiscali, alcune delle quali con frequenze e importi talmente bassi da avere un impatto modestissimo sull'Irpef. Questo dovrebbe essere ragguagliato al reddito minimo di sussistenza, rispondendo così all'esigenza di esentare, per tutti i contribuenti, quella parte di reddito necessaria a far fronte alle spese basilari. (Italia Oggi)