Vaccini, fonti: Sprint su fascia 12-18, campagna comunicazione ad hoc

LaPresse ECONOMIA

Roma, 5 ago.

E’ l’idea espressa dalla cabina di regia del governo, a quanto si apprende, per aumentare la copertura dei giovani

(LaPresse) – Una comunicazione ad hoc per aumentare le vaccinazioni nella fascia di età dai 12 ai 18 anni, con una campagna di vaccinazione straordinaria che potrebbe puntare anche sulla somministrazione del siero senza necessità di prenotazione.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Le Regioni e Province autonome attivano un sistema di monitoraggio delle esenzioni rilasciate comunicando, su richiesta, i dati in formato aggregato al ministero della Salute Ò RICHIEDERLO. E’ arrivata la circolare del ministero della Salute che autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid. (TeleIschia)

Nella circolare del ministero viene indicato che i certificati di esenzione alla vaccinazione Covid potranno essere rilasciati in formato cartaceo e “potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni” Vediamo chi può richiederlo, chi può rilasciarlo e quanto dura. (Impronta Unika)

I gruppi di lavoro dedicati a questo tema – ha detto il funzionario – "stanno sviluppando una politica per essere pronti, quando sarà il momento, a muoversi verso questo nuovo sistema". Le autorità sanitarie statunitensi stimano che le persone vaccinate hanno 25 volte meno probabilità di essere ricoverate in ospedale o morire di Covid-19. (Borsa Italiana)

«Di fatto – precisa Cartabellotta – il numero di somministrazioni giornaliere non riesce a decollare sia per la limitata disponibilità di vaccini a mRNA, sia perché non vengono più utilizzati quelli a vettore adenovirale per le prime dosi». (Agenpress)

In tale situazione, laddove sia stato valutato di non procedere con la seconda dose di vaccino Covid a mRna, va considerato l’utilizzo di un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione” Il certificato è riservato alle persone che “per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde Covid 19”. (L'Aquila Blog)

Le segnalazioni gravi sono il 12,8% del totale, con un tasso di 16 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate E' stata superata quota 70 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid in Italia (finora precisamente 70.126.104). (Giornale di Sicilia)