Quando Propaganda Live ha incontrato l'ambasciatore Luca Attanasio in Congo | VIDEO

neXt Quotidiano INTERNO

Ecco cosa diceva due anni fa dei migranti italiani nel paese africano. Tra le pochissime immagini pubbliche di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo ucciso questa mattina insieme a un carabiniere della sua scorta, le più significative arrivano da un recente reportage firmato da Diego Bianchi, in arte Zoro, e andato in onda nella puntata di Propaganda Live del 22 marzo 2019.

In uno dei passaggi più significativi Attanasio raccontava della poco nota immigrazione degli italiani in Congo durante il Dopoguerra:

Nel corso del lungo video, Zoro ha incontrato Attanasio (dal minuto 30 al minuto 33) in ambasciata e ha potuto parlare con lui di tutti i temi più caldi legati all’Africa, all’immigrazione (in senso contrario) e ai tanti problemi irrisolti che ancora attanagliano il Congo e che erano diventati per Attanasio una specie di missione. (neXt Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Diego Bianchi, ideatore e conduttore di ‘Propaganda Live’, ha conosciuto l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, morto oggi insieme al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e all’autista nell’attacco contro il convoglio della missione Onu (Monusco) nella provincia orientale del Nord-Kivu. (L'Opinionista)

Il video (Di lunedì 22 febbraio 2021) L’intervista all’ambasciatore in Congo Luca Attanasio a Propaganda Live nel 2018 Le parole di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo ucciso in un attacco a un convoglio della Monusco, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nel Paese, nelL’intervista rilasciata nel 2018 per il programma di La7 Propaganda Live, condotto da Diego Bianchi (Zazoom Blog)

Onoriamo la memoria di Vittorio Iacovacci, i… - DODO_from_roma : RT @ROBZIK: Lui è Mustapha Milambo, l'autista ucciso oggi in #RDCONGO con l'ambasciatore italiano #LucaAttanasio e il carabiniere #Vittori… - Ambasciatore ucciso in Congo, il ricordo di Diego Bianchi: «Una persona preparata e gentile. (Zazoom Blog)

“Attanasio – ricorda Bianchi – ci aveva ospitato a pranzo a Kinshasa nella sua residenza, dove c’era un sistema di protezione imponente. Così Diego Bianchi, in arte Zoro, parla di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo rimasto ucciso in un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite. (Virgilio Notizie)

La Repubblica democratica del Congo è un non luogo. La Repubblica democratica del Congo è il più grande produttore al mondo, con circa la metà di tutte le riserve conosciute. (Yahoo Notizie)

Luca Attanasio e l'intervista a Propaganda Live sugli italiani in Congo (Di lunedì 22 febbraio 2021) Il ricordo di Diego Bianchi, che nel 2018 incontrò l'ambasciatore italiano ucciso: 'Era giovanissimo, oltre che gentile, preparato e consapevole dei rischi che si correvano' nel . (Zazoom Blog)