Golf misto, uomini e donne insieme: le gare che cambiano la mentalità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Immagine creata con AI in data 15 aprile 2025 Alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 ci sarà anche la gara di golf misto. Un pro e una proette insieme per difendere i colori del loro Paese. Si tratta di un’apertura e – allo stesso tempo – di una rottura con la tradizione che vuole gare professionistiche separate tra uomini e donne. Eppure qualcosa sta cambiando: eventi misti stanno riscrivendo le regole, offrendo nuove opportunità e un messaggio forte di parità di genere (Golfando)
La notizia riportata su altri giornali
Il numero base di atlete sarà di 5.333, mentre il totale degli atleti di 5.167. Per la prima volta nella storia, quasi tutti gli sport di squadra - tranne il calcio - vedranno lo stesso numero di team femminili e maschili, dato che nel torneo femminile di pallanuoto il numero delle squadre aumenterà da 10 a 12, ossia lo stesso previsto per il torneo maschile. (eurosport.it)
Con un totale di 351 eventi da medaglia (161 femminili, 165 maschili e 25 misti), 22 in più rispetto a Parigi 2024 dove erano 329, il programma di LA28 mantiene la quota atleti di base di 10.500, con 698 posti aggiuntivi assegnati ai cinque nuovi sport. (Sky Sport)
A Los Angeles avremo infatti il 50,7% di donne e il 49,3% uomini, 5.333 atlete e 5.167 atleti. Numeri significativi che proseguano nel segno della continuità dopo l'elezione di Kirsty Coventry, la prima donna alla guida del CIO. (La Nazione)

Una rivoluzione per il mondo del nuoto, una voce che aleggiava nell’aria e sulla quale in molti avrebbero scommesso e che ora, finalmente, trova concretezza: per la prima volta nella storia olimpica, i 50 dorso, rana e farfalla entreranno nel programma a Cinque Cerchi. (nuoto uno stile di vita)
Un risultato raggiunto grazie all'aumento del numero delle squadre femminili negli sport di squadra, fra i quali il calcio e la pallanuoto. Mancano ancora più di tre anni all'inizio dei Giochi estivi di Los Angeles 2028, ma intanto è già stata scritta una pagina importante del romanzo rosa a cinque cerchi. (il Giornale)
La proposta di World Aquatics era stata avanzata al Cio, e naturalmente i Giochi in terra americana hanno visto l'entusiasmo del comitato organizzatore immaginando un dominio a stelle e strisce in vasca (il più felice è Michael Andrew che da una vita nuota i 50 dei tre stili appena promossi... (La Gazzetta dello Sport)