Spazio: concluso con successo test razzo Nasa per missione lunare Artemis

Spazio: concluso con successo test razzo Nasa per missione lunare Artemis
Altri dettagli:

Spazio: concluso con successo test razzo Nasa per missione lunare Artemis (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 set - La Nasa, ha condotto ieri con successo un test a terra del nuovo razzo progettato per i viaggi sulla Luna. Tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti, ha affermato Charlie Blackwell-Thompson, direttore del lancio della missione Artemis 1, che sara' la prima del programma a riportare gli americani sulla Luna. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Mancano pochi giorni alla nuova finestra di lancio di Artemis I (27 settembre) e i lavori sul razzo Space Launch System procedono. Nelle ultime ore sono stati eseguiti i test per verificare il funzionamento di tutte le altre guarnizioni e ora si aspetta la prossima prova realistica di carico di ossigeno e idrogeno liquidi in condizioni di super freddo, ossia portati a temperature inferiori ai -240 °C, che si terrà il 21 settembre. (Focus)

Luna, cominciato il test sul lanciatore della missione Artemis 1 Cruciale per il via libera al volo del 27 settembre E' cominciato nel Kennedy Space Center il test per il caricamento del propellente sul lanciatore Sls destinato ad Artemis 1, la missione senza equipaggio destinata ad aprire la via per ritorno di astronauti sulla Luna. (L'Eco di Bergamo)

Artemis accende i motori: l'appuntamento è per oggi alle 13:00, si tratta di un test fondamentale per il corretto proseguimento della missione in vista del lancio di Artemis I previsto per il 27 settembre (con il 2 ottobre come data di backup in caso di problemi) dopo i rinvii di inizio mese causati dalla perdita di idrogeno liquido durante la fase di caricamento del propellente nello stadio centrale dello Space Launch System. (HDblog)

Artemis I: test criogenico completato con successo

Era infatti previsto per il 29 agosto il lancio di Artemis 1, prima parte dell’omonimo programma spaziale che dovrebbe riportare l’uomo sulla Luna nel 2025; in quella data il volo è stato annullato per un problema tecnico e, allo stesso modo, anche il successivo tentativo è fallito a causa di perdite di carburante. (La Sesia | Cronaca)

Se non ci saranno altri problemi, il lancio del razzo SLS (Space Launch System) avverrà il 27 settembre. Dopo aver sostituito due guarnizioni, i tecnici dell’agenzia spaziale statunitense sono impegnati negli ultimi preparativi prima del test a temperatura criogenica, previsto per domani, che permetterà di verificare i risultati della riparazione. (Punto Informatico)

Il test criogenico è servito per controllare il risultato della riparazione (sono state sostituite due guarnizioni) che ha interessato l’interfaccia di collegamento delle conduttore di idrogeno liquido allo stadio principale del razzo. (Punto Informatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr