Fabrizio Pregliasco: «Omicron 5 è un’onda (non un’ondata), bisogna conviverci. Rimpianti? Nessuno»

Corriere Milano SALUTE

di Fabrizio Guglielmini. Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, è direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi: «La nuova variante Covid ha una contagiosità simile a morbillo e varicella.

«Lo escluderei perché l’elemento positivo di questa onda è che, in proporzione, i casi gravi sono e saranno minori rispetto al passato.

«Intanto non la definirei ondata ma onda, il virus, come ogni parassita, ha tutto l’interesse a sopravvivere e quindi sta diventando meno dannoso per il corpo umano, con delle eccezioni gravi. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altre testate

La priorità anche oggi resta la tutela delle persone fragili, sopra gli 80 anni e delle persone affette da malattie croniche, soprattutto se anziane e immunodepresse”. Vanno aggiunti tutti coloro che hanno contratto il virus naturalmente e hanno sviluppato la protezione indotta dall’infezione, direi che superiamo certamente il 90%. (Sardegna Reporter)

Ma qui arriva la buona notizia come spiega l'infettivologo genovese Matteo Bassetti: “Moderna ha annunciato che da agosto sarà disponibile in tutto il mondo un nuovo vaccino contro Omicron 5. Avremo quindi vaccini bivalenti in grado di produrre anticorpi contro il virus originale e contro le varianti omicron". (Primocanale)

L'EPIDEMIA Covid, 17mila contagi a giugno. È questo il rischio che si corre quando l'ultima variante del virus ha iniziato a circolare tornando a far aumentare i contagi in tutta Italia. (ilmattino.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Sì, aumenta la circolazione del virus SarsCoV2 in Italia nell'ultima settimana e cresce la diffusione della sottovariante Omicron BA. (quotidianodipuglia.it)

Ciò si traduce in una possibilità di contagio di soggetti già guariti dal Covid, o completamente vaccinati Se fino a qualche giorno fa veniva rilevata un’equilibrata differenziazione delle varianti, nei soggetti contagiati, ora Omicron 5 risulterebbe quella diagnosticata in prevalenza con un tasso che supera il 50%. (Zoom24.it)

Variante Omicron 5, ecco i sintomi. Negli ultimi giorni, il virologo Fabrizio Pregliasco aveva parlato del picco a fine luglio, anche se poi l’infettivologo Matteo Bassetti aveva dichiarato che era impossibile avere adesso dati riferibili ad un possibile picco. (InvestireOggi.it)