Credit Suisse, cadono le prime teste

Ticinonews.ch ECONOMIA

Credit Suisse, sulla scia degli scandali che hanno colpito l’istituto bancario nelle scorse settimane, prospetta una perdita di 900 milioni di franchi nel primo trimestre del 2021.

Il presidente del cda, Urs Rohner, dovrà rinunciare a un compenso - noto come “Chair fee” - pari a 1,5 milioni di franchi

A pagarne le prime conseguenze sono il numero uno dell’investment banking Brian Chin e la “Chief Risk and Compliance Officer” Lara Warner, che lasciano i loro rispettivi ruoli. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(LaPresse) – Il sindaco di Opera, nei primi mesi della pandemia, ai domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della procura di Milano che ha coinvolto anche tre imprenditori edili e un dirigente dell’ufficio tecnico, avrebbe anche distribuito a stretti congiunti e a dipendenti comunali circa 2. (LaPresse)

(LaPresse) – Nelle prime ore della mattinata, i carabinieri del Comando provinciale di Milano – nelle province di Milano, Lodi, Brescia, Varese e Messina – hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip di Milano su richiesta della Dda della procura della Repubblica di Milano, nei confronti del sindaco e della dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Opera (Milano) e di tre imprenditori del settore edile, ritenuti responsabili – a vario titolo – di peculato, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e traffico di rifiuti (LaPresse)

Il CEO di Credit Suisse ha definito “inaccettabili” perdite così significative legate a un cliente. Mentre le borse segnano nuovi record e quasi fanno dimenticare la crisi sanitaria ed economica in corso ormai da un anno, i rischi finanziari incombono. (Investire Oggi)

L’inchiesta – coordinata dai procuratori aggiunti, Alessandra Dolci e Maurizio Romanelli, e dai Sostituti Silvia Bonardi e Stefano Civardi, e condotta dal Nucleo investigativo di Milano – è stata avviata nel febbraio 2020 per far luce su presunti illeciti posti in essere nell’amministrazione comunale. (LaPresse)

Sono tutti accusati dalla Dda di Milano – a vario titolo – di peculato, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e traffico di rifiuti (MI-LORENTEGGIO.COM.)

(LaPresse) – “Quanto alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, ho già avuto modo di evidenziare come la complessità dell’opera non risulti compatibile con la tempistica di realizzazione degli interventi ammissibili a finanziamento con le risorse del PNRR”. (LaPresse)