Allarme consumo del suolo in Italia: persi 52 km² nel 2017. Come costruire Piazza Navona ogni 2 ore

Rai News INTERNO

Secondo il dossier Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sul consumo di suolo nel 2017, il Veneto è la seconda Regione d'Italia dopo la Lombardia per quota di nuova cementificazione (12,35%), ma si piazza addirittura al primo posto per incremento di ettari (+1.134) (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

In alcune aree del Paese, in cui Nel Parco dei Sibillini e del Gran Sasso persi 48 ettari Il cemento continua ad avanzare in Italia. (National Geographic Italia)

"In Italia il consumo di suolo ha continuato ad aumentare anche nel 2017, nonostante la crisi economica". Lo sottolinea il rapporto Ispra-Snpa Consumo di suolo in Italia 2018, presentato questa mattina alla Camera dei deputati. (Repubblica.it)

Cantieri (che da soli coprono più di 3mila ettari) e infrastrutture invadono aree protette e a rischio idrogeologico, fagocitando zone verdi come coste, fiumi, laghi, vulcani e montagne... (Avvenire)

Nel 2017 il cemento è aumentato di 52 chilometri quadrati, anche in zone a rischio idrogeologico. (LifeGate)

La superficie naturale si è ridotta di ulteriori 52 chilometri quadrati l'anno scorso: ogni due ore viene costruita un'intera piazza Navona, ogni secondo vengono coperti con cemento o asfalto due metri quadrati di territorio... (Repubblica.it)

Nel 2017 in Italia si è costruita un'intera piazza Navona ogni due ore. (Sky Tg24 )