Iss: casi anche tra i vaccinati, ma incidenza 10 volte inferiore rispetto ai non vaccinati

Sky Tg24 SALUTE

In questi casi, l'incidenza, però, (intesa come il rapporto tra il numero dei casi e la popolazione), è circa dieci volte più bassa nei vaccinati rispetto ai non vaccinati”. Variante Delta, i sintomi del contagio dopo il vaccino

Ansa. Se le vaccinazioni nella popolazione raggiungono alti livelli di copertura "si verifica l'effetto paradosso per cui il numero assoluto di infezioni, ospedalizzazioni e decessi - spiegano dall’istituto - può essere simile tra i vaccinati rispetto ai non vaccinati. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel farlo ho dovuto cercare le ultime dichiarazioni rilasciate dal presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Brusaferro ha fatto una conferenza stampa dove ha detto delle cose parlando delle vaccinazioni in corso. (Bufale Un Tanto Al Chilo)

Dunque i vaccini sono efficaci nel ridurre il rischio di infezione» Non c'è dubbio, concludono gli esperti, che «la percentuale dei casi tra i vaccinati è largamente inferiore alla percentuale dei casi tra i non vaccinati». (ilGiornale.it)

In gruppi di popolazione con una copertura vaccinale altissima, la maggior parte dei casi segnalati si potrebbe così verificare in soggetti vaccinati, solo perché la numerosità della popolazione dei vaccinati è molto più elevata di quella dei soggetti non vaccinati”. (IVG.it)

“Il vaccino, quando somministrato con l’intero ciclo – conclude l’Iss - è efficace a proteggere la popolazione In questi casi, l’incidenza, però, (intesa come il rapporto tra il numero dei casi e la popolazione), è circa dieci volte più bassa nei vaccinati rispetto ai non vaccinati. (Quotidiano Sanità)

Campagna vaccinale, l'Iss risponde ai dubbi più comuni sui vaccini riportando gli ultimi dati sulla loro efficacia: “I numeri ribadiscono quanto la vaccinazione sia efficace”. "Il vaccino protegge dal virus?". (il Dolomiti)

In altre parole: “Questi numeri se letti correttamente, quindi, ribadiscono quanto la vaccinazione sia efficace”. In definitiva, con il completamento del ciclo, il vaccino è “efficace a proteggere la popolazione” (Il Fatto Quotidiano)