Toscana, i mufloni uccisi nel parco dell’Arcipelago sono 2166: 15mila firme per fermare l’esecuzione

Corriere della Sera INTERNO

Gli animalisti: «Progetto scellerato di sterminio». Le polemiche sulla mattanza (o selezione) dei mufloni dell’Isola del Giglio continua.

Ma il Parco rassicura che non c’è nessuna strage e neppure plotoni di cacciatori ma solo un piano, approvato anche dall’Ue, per tutelare l’ambiente e la biodiversità

di Marco Gasperetti. La cifra comprende gli abbattimenti dal 1997 ad oggi.

«Ne hanno già ammazzati quattro e si continuerà ancora», denunciano gli animalisti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

È interessante notare che l'Ente Parco sembra avere usato il database dell'Iucn per convalidare il proprio progetto, mentre l'Ue tende a prediligere il più grande database internazionale Cabi» Ma le isole Hawaii sono tropicali e hanno una flora completamente diversa da quella del Giglio. (La Nazione)

A questo punto sarà il consiglio dell’ente parco a valutare quale delle due strade, condivise con la parlamentare animalista, adottare Le operazioni di abbattimento dei mammiferi sull’isola del Giglio sono stata fermate. (La Nazione)

I gravi danni alle specie vegetali e agli habitat naturali, accompagnati da fenomeni di erosione, hanno effetti indiretti anche su specie animali minacciate. Come ultima cosa, vorrei ricordare che i mufloni sono nell’Isola del Giglio e non dell’Isola del Giglio perché qui non avrebbero mai dovuto esserci! (BigHunter)

Entro la fine dell’inverno, intanto, abbiamo programmato la piantumazione di centinaia di alberi e la realizzazione di impianti di irrigazione” Il parco confina con la scuola e il parcheggio del Centro sportivo Scirea, è frequentato dalle famiglie e dai residenti del quartiere, è necessario metterlo in sicurezza. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Mercoledì passato, nel pomeriggio, la prima fucilata che ha fatto partire un tam tam che ha poi annunciato l’abbattimento di 4 mufloni. Nel frattempo mozione in consiglio regionale Francesco Torselli (Fdi): "E’ incomprensibile la mattanza dei mufloni avviata al Giglio (La Nazione)

– “L’impegno che al momento ci siamo presi è quello di sospendere gli abbattimenti, mentre per parlare di accordo sarà necessario un approfondimento con le associazioni animaliste.” Il Parco Nazionale ha deciso di sospendere gli abbattimenti come atto di disponibilità verso il mondo animalista, come già affermato dal presidente Sammuri nei giorni scorsi. (IlGiunco.net)