Terremoto di magnitudo 6.3 al largo dell'isola di Creta

Ticinonline INTERNO

Solo qualche settimana fa, il 27 settembre, la Grecia veniva colpita da un terremoto, in seguito al quale una persona aveva perso la vita e centinaia di edifici erano stati seriamente danneggiati

n Grecia la terra torna a tremare.

Al terremoto sono seguite diverse scosse di assestamento.

La scossa è stata rilevata questa mattina alle 09:24, ora Svizzera, ed è stata sentita anche sulle isole di Kasos, Karpathos e Rodi. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.3 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Un terremoto di magnitudo Mwp 6.3 è avvenuto al largo dell’isola di Creta, in Grecia alle 11:24 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 35.019, 26.257 ad una profondità di 10 km. Secondo testimonianze citate dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC), la scossa è stata molto forte ed è durata diversi secondi (Gazzetta del Sud)

In pochi, in realtà, sembrano essersene accorti. Ma i sismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 la scorsa notte, intorno all'1,18 nel Milanese e nel Pavese, a una profondità di 34 chilometri. (La Repubblica)

Per i dettagli sui livelli di allerta si veda il sito del CAT-INGV Il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV ha diramato un messaggio di allerta tsunami di livello Advisory (Arancione) per la Grecia, in particolare per la zona di Creta e le isole adiacenti. (MeteoWeb)

Quella più forte, di magnitudo 4.5, ha scatenato il panico, e numerosi isolani sono usciti nelle strade nel timore di crolli Non si registrano vittime dopo il sisma di magnitudo 6.3 che ha scosso l’isola di Creta (Edizione Napoli)

Secondo quanto riportato dall'Istituto geologico Usa (Usgs), il sisma è avvenuto a Palekastro, comune sulla punta orientale dell'isola, a una profondita' di 10 km. (Rai News)