Schiaffi e minacce a un' alunna con autismo, arrestate prof di sostegno e assistente sociale

la Repubblica INTERNO

Un'insegnante di sostegno e un'assistente sociale sono finite agli arresti domiciliari per maltrattamenti pluriaggravati.

Tramite testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato vessazioni, umiliazioni e anche schiaffi alla ragazzina.

Secondo quanto ha riferito oggi il comandante del reparto operativo dei carabinieri di Macerata, colonello Massimiliano Mengasini, la studentessa sarebbe stata sottoposta a rimproveri, minacce e colpita

La segnalazione era partita a marzo da un'altra docente, che aveva notato comportamenti anomali delle colleghe, e dalla dirigenza di un Istituto Superiore di Tolentino (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

«Alunna maltrattata», la difesa delle arrestate:. «Indagini arrivate a conclusioni distorte,. mai fatta alcuna violenza». TOLENTINO - Il legale della prof Alessia Cingolani e della assistente Marta Morroto, dà una versione diversa dei fatti rispetto a quanto contesta la procura. (Cronache Maceratesi)

C’è incredibilità tra i docenti, la maggior parte dei quali non erano a conoscenza della questione, come del resto gli studenti. La scuola, nonostante abbia una struttura inadeguata (da quando c’è stato il terremoto, è stata delocalizzata in una sede provvisoria, ndr (corriereadriatico.it)

Cronaca Macerata Tolentino - Insulti, minacce e schiaffi a una ragazza autistica: ai domiciliari docente e assistente di Picchio News Stampa PDF. (Picchio News)

A far scattare le indagini, condotte dai carabinieri, è stata una professoressa della stessa scuola, che avrebbe assistito a comportamenti anomali della docente. Docente e assistente saranno sentite nei prossimi giorni (La Stampa)

Tramite testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato vessazioni, umiliazioni e anche schiaffi alla ragazzina, separata dai compagni di classe (Zoom24.it)

In questo caso, invece, la ragazza era sempre portata in un’altra aula, sola con l’insegnante di sostegno e con l’assistente" Ma da venerdì le due donne, Alessia Cingolani, insegnante di sostegno, e Marta Morroto, assistente alle comunicazioni e all’autonomia, sono agli arresti domiciliari con l’accusa di maltrattamenti aggravati. (il Resto del Carlino)