Blog | Criptovalute e Fisco: l'insostenibile leggerezza delle valute estere

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le criptovalute e le valute virtuali in genere possono essere valute?

Il Testo Unico Valutario definisce le valute estere solo “i biglietti di banca e di Stato esteri aventi corso legale” (art.

Agli effetti dell’applicazione della presente lettera si considera cessione a titolo oneroso anche il prelievo delle valute estere dal deposito o conto corrente;. Art

La Direttiva (UE) 843/2018 definisce che le valute virtuali “non posseggono lo status giuridico di moneta o valuta”. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Sono in molti a chiederselo dopo la sbornia di questi giorni che ha portato la principale criptovaluta al nuovo record storico di 66.967 dollari. L'approvazione del primo ETF future su Bitcoin da parte della Securities and Exchange Commission ha trasmesso grande euforia agli investitori che si sono precipitati in massa ad acquistare il token sul mercato. (Investire.biz)

Ascolta qui download. Sam Bankman-Fried è il fondatore dell’exchange FTX, diventato l’under 30 più ricco del mondo grazie alle crypto. (Cryptonomist)

Gli Stati Uniti infatti rappresentano ora oltre un terzo della distribuzione globale di hash rate di mining di bitcoin, con Kazakistan e Russia rispettivamente al secondo e terzo posto. Il periodo di commento pubblico durerà un mese, tra il 21 ottobre e il 21 novembre. (Tom's Hardware Italia)

1 ' di lettura. A settembre Solana (CRYPTO:SOL) ha toccato il massimo storico di 214,96 dollari, e al momento della pubblicazione era in ribasso del 3,5% rispetto a quel livello. Cosa è successo. Solana è il token di un protocollo blockchain ad alte prestazioni incentrato su applicazioni decentralizzate (DApp). (Benzinga Italia)

In conclusione, non bisogna chiedersi se Bitcoin possa in teoria sopravvivere anche senza le valute fiat, perché la risposta è scontata ma poco realistica, ma converrebbe invece domandarsi se le valute fiat verranno eliminate da Bitcoin Ciò è dovuto anche, in parte, alle politiche monetarie espansive delle banche centrali che emettono le valute fiat. (Cryptonomist)

Questo ha portato BTC a scendere sotto 61.000$, che è la quota minima della banda di oscillazione attuale nel caso in cui l’attuale trend continuasse ad essere simile a quello di ottobre 2017. D’altronde quest’anno, rispetto al 2017, l’impatto dei mercati finanziari tradizionali su quello di bitcoin è maggiore, più intenso e più rilevante. (Il Bitcoin)