La Ue blocca la fusione tra i colossi sudcoreani delle navi che trasportano gas naturale

La Repubblica ECONOMIA

L'operazione, dal valore di circa 2 miliardi di dollari, avrebbe creato una posizione dominante da parte della nuova società risultante e ridotto la concorrenza nel mercato mondiale della costruzione di grandi navi di gas naturale liquefatto (Gnl).

"Le grandi navi Gnl sono un elemento essenziale nella catena di approvvigionamento del gas naturale liquefatto e consentono il trasporto di questa fonte di energia in tutto il mondo. (La Repubblica)

Su altre fonti

SULLO SFONDO DELL’IMPENNATA DEI PREZZI ENERGETICI. Infine, a pesare sulla decisione di Bruxelles anche il contesto dei prezzi energetici. “Le grandi navi gnl sono un elemento essenziale nella catena di approvvigionamento del gas naturale liquefatto e consentono il trasporto di questa fonte di energia in tutto il mondo (Startmag Web magazine)

Il mercato della costruzione di grandi navi metaniere è già concentrato nel controllo di pochi attori. La Commissione europea ha vietato la fusione tra Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering e Hyundai Heavy Industries Holdings, i due più importanti costruttori di navi sudcoreane. (Corriere della Sera)

Vestager: grandi navi elemento essenziale per l’approvvigionamento del gas naturale. «La fusione avrebbe portato ad una posizione dominante nel mercato mondiale della costruzione di grandi navi Gnl, per il quale c’è una forte domanda da parte dei vettori europei. (Il Sole 24 ORE)