All'ospedale di Gallarate un ambulatorio dedicato ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione

All'ospedale di Gallarate un ambulatorio dedicato ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it SALUTE

Il 15 marzo ricorre la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA). Si tratta di patologie complesse che alterano profondamente la qualità della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie e possono provocare conseguenze fisiche anche gravissime. I DNA affliggono oltre 55 milioni di persone in tutto il mondo, più di 3 milioni di persone in Italia, pari a circa il 5% della popolazione: l’8-10% delle ragazze e lo 0,5-1% dei ragazzi soffrono di anoressia o bulimia (Dati Osservatorio ABA e ISTAT). (varesenews.it)

Su altri giornali

Le luci delle torri medievali di Piazza Risorgimento ad Alba saranno di colore lilla nella sera di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo dalle ore 19.00 alle 24.00, in... (Virgilio)

Affrontare tutti insieme, con consapevolezza, le conseguenze legate ai disturbi del comportamento alimentare. Ferrara si appresta a vivere un intero weekend lilla, in concomitanza con la “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” del 15 marzo e istituita per accendere i riflettori su una problematica acuitasi dopo la pandemia del 2020, che si manifesta in età sempre più precoce già dai 10-11 anni. (Estense.com)

Di questi 3 milioni, 2 sono adolescenti eppure i disturbi alimentari possono riguardare anche gli adulti e i bambini. In Italia il fenomeno è ampio: il 35%dei casi registrati riguarda persone dai 25 anni in su. (Forbes Italia)

Giornata del Fiocchetto Lilla, Italia seconda al mondo per numero di persone affette dai disturbi del comportamento alimentare

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Oltre 1.600 pazienti sono stati presi in carico... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In vista della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla , giornata contro i disturbi del comportamento alimentare in programma sabato 15 marzo, risaltano numeri sconvolgenti. A livello globale, ... (Virgilio)