La Palma: dopo la tregua il vulcano ricomincia a sputare lava

Euronews Italiano ESTERI

E i livelli di emissione di anidride solforosa, dicono i vulcanologi, rimangono alti.

Sull'isola l'attività sismica ha battuto tutti i record dall'inizio dell'eruzione, con 371 scosse registrate nell'ultimo giorno.

Iniziata il 19 settembre scorso, l'eruzione sembra destinata a continuare ancora.

30 ore, poco più di un giorno senza emettere lava ma - dopo la tregua - il vulcano Cumbre Vieja a La Palma, una delle otto isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, riprende a far piovere fuoco e materia magnatica. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

L'Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (INVOLCAN) ha detto che una nuova bocca si è aperta durante la notte sul vulcano innescando un nuovo flusso di lava con l'emissione di enormi nubi di gas nel cielo. (Rai News)

I terremoti a La Palma. I terremoti associati al vulcano Cumbre Vieja non danno tregua. Il cono principale del vulcano è tornato ad emettere cenere dopo diverse ore di tregua, ha confermato l’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Meteo Web)

In fin dei conti, in tempi moderni, non abbiamo ancora avuto fortunatamente occasioni per testare la macchina» L’attività eruttiva alla Cumbre Vieja ha avuto inizio il 19 settembre scorso dopo 50 anni di inattività. (siciliareport.it)

Una esplorazione per valutare le loro condizioni, ricognizione effettuata questa mattina dopo 71 giorni di eruzione. (28 novembre). Immagini registrate dal Servizio Lavori Aerei del IGME (STA) insieme al Gruppo di emergenza e soccorso (GES) del governo delle Canarie (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere TV)

Per tutta la notte la lava ha continuato a scorrere lungo le pendici del cratere (LaPresse)