Vaccini, richiamo in vista per chi ha fatto Johnson e Johnson. Ricciardi: "L'efficacia della protezione scema…

la Repubblica SALUTE

Prima di avviare anche in Italia il richiamo per chi ha scelto Johnson occorrerà però aspettare il pronunciamento in materia dell'Ema, l'autorità regolatoria europea.

Ad annunciarlo è il professore Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, dopo la recente pronuncia dell'autorità regoatoria americana, la Food and drug administration.

"Prevedo che avverrà in tempi brevi - spiega Ricciardi - Di solito l'ente europeo segue rapidamente il pronunciamento dell'Fda, visto che analizzano gli stessi dati". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’iniezione col vaccino J&J nei mesi scorsi è stata raccomandata ai pazienti over 60 o anche ai più giovani, nei casi in cui un’unica somministrazione sia preferibile Sono 293.916 i lombardi finora immunizzati col monodose Janssen, 167 mila dei quali nella fascia tra i 50 e i 59 anni. (Corriere Milano)

Si parla, quindi, di Pfitzer o Moderna, la cui somministrazione «Anche dopo oltre 2 mesi non inficia l'efficacia». «Il vaccino J&J è uno dei vaccini vettore adenovirale – come quello di Astrazeneca – monodose. (La Stampa)

Tocccherà a quasi 300 mila persone, la metà delle quali con età compresa tra i 50 e i 59 anni. Questa platea è stata protetta, nella maggioranza dei casi, con due dosi di vaccino Pfizer o Moderna. (LiberoQuotidiano.it)

È dunque necessario che chi ha optato per questo vaccino, essendo meno protetto, effettui la dose booster” Anche se under 60. (Livingcesenatico)

Si tratta in particolare degli over 60. “Per le altre fasce d’età vaccinate con J&J si attendono invece al momento le indicazioni da parte dell’autorità sanitaria nazionale“, spiegano dalla Regione (Radiogold)

Pertanto, i destinatari del vaccino Johnson & Johsnon di età pari o superiore a 18 anni possono ricevere una singola dose di richiamo del vaccino Janssen, oppure possono ricevere il vaccino Moderna (mezza dose) o il vaccino Pfizer almeno 2 mesi dopo aver ricevuto la loro vaccinazione primaria con il vaccino Janssen (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr