Dazi, l’offerta dell’Ue a Trump: “Maggior import dagli Usa per 50 miliardi ma via le tariffe al 10%”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Più importazioni di gas naturale liquefatto, soia e altri prodotti agricoli, per andare a riequilibrare il surplus commerciale con gli Stati Uniti, fino a 50 miliardi di euro. Il commissario europeo per il Commercio Maros Sefcovic, che sta negoziando per l’Unione un accordo con Donald Trump per mitigare o ritirare i dazi imposti negli ultimi mesi, ha pronta una proposta. Secondo il Financi… (la Repubblica)
Su altri giornali
La notizia è stata riportata da Bloomberg e confermata da tre fonti Ue a Euractiv. La Commissione Europea sta elaborando nuove contromisure mirate a beni statunitensi per un valore di poco inferiore a 100 miliardi di euro in risposta ai dazi imposti dal presidente americano, Donald Trump, sulle esportazioni dell"Ue. (Milano Finanza)
Il fatto è che la trattativa con gli Stati Uniti non è nemmeno cominciata. Fin dall'inizio l'Unione europea aveva detto che avrebbe negoziato con il bazooka sul tavolo. (il Giornale)
E il motto latino «Si vis pacem, para bellum» («se vuoi la pace, prepara la guerra») conferma la sua validità anche nei palazzi Ue: l’Unione, che in materia commerciale ha competenza esclusiva, rimane determinata ad andare fino in fondo nelle trattative con gli Usa di Donald Trump per evitare la guerra tariffaria. (Il Messaggero)
Lo ha affermato l'Europarlamentare di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini, co-presidente dei conservatori al Parlamento europeo, intervenendo oggi alla plenaria di Strasburgo. "Noi conservatori crediamo nel libero mercato che favorisce allo stesso tempo i consumatori e i produttori, quelli più capaci e con più talento. (il Giornale)
La Commissione europea, che gestisce la politica commerciale dell'UE, includerà gli aerei civili in un elenco di circa 100 miliardi di euro di importazioni annuali statunitensi da colpire». Lo scrive il Financial Times sulla sua edizione online citando due fonti vicine al dossier. (Corriere del Ticino)
L'Unione europea è pronta a colpire 100 miliardi di euro di merci statunitensi con dazi aggiuntivi se non si arriverà a un accordo con gli Stati Uniti di Donald Trump. La Commissione sta mettendo a punto una lista di prodotti da colpire, sulla quale al momento si mantiene il massimo riserbo. (Europa Today)