Il campo magnetico terrestre è capovolto 42.000 anni fa, seguito da estinzioni e turbolenze: Study- Technology News, Firstpost

Il campo magnetico terrestre è capovolto 42.000 anni fa, seguito da estinzioni e turbolenze: Study- Technology News, Firstpost
Pianeta Strega SCIENZA E TECNOLOGIA

Lo studio è stato pubblicato in Scienza

I ricercatori ritengono inoltre che l’evento potrebbe spiegare l’estinzione dei Neanderthal e l’improvvisa comparsa dell’arte nelle grotte di tutto il mondo.

Guidati dall’aumento dei livelli di datazione al radiocarbonio circa 40.000 anni fa, gli scienziati sono stati in grado di identificare e misurare l’aumento del radiocarbonio nell’atmosfera a seguito del collasso del campo magnetico terrestre. (Pianeta Strega)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il campo magnetico terrestre è fondamentale per il nostro pianeta. Un recente studio mostra che l’inversione del campo magnetico è associato fortemente ai cambiamenti climatici. (FocusTECH)

Gli uccelli usano “mappe invisibili” per trovare luoghi lontani che non hanno mai visto

Altri uccelli, inclusi uccelli marini e piccioni viaggiatori, hanno bisogno di indizi olfattivi per navigare. Tuttavia, una serie di prove ha indicato che il campo magnetico terrestre è una delle soluzioni più probabili. (Infinity News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr