Xi punta sull'Africa: promesse per quasi 50 mld di euro

Xi punta sull'Africa: promesse per quasi 50 mld di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

La Cina punta sull'Africa, continente giovane e ricco di materie prime necessarie per le nuove tecnologie. Il presidente cinese Xi Jinping, in un atteso discorso al Forum sulla cooperazione Cina-Africa (FOCAC), ha fatto una serie di promesse per 10 pacchetti di sviluppo, totale 360 miliardi di yuan (46,7 miliardi di euro), nonostante la situazione di esposizione debitoria che la Repubblica popolare sta vivendo. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente Xi Jinping ha dichiarato che la Cina metterà a disposizione dell'Africa 360 miliardi di yuan (oltre 50 miliardi di dollari) nel prossimo triennio per sostenere la modernizzazione del continente. (ilmessaggero.it)

In appena due edizioni Ricciari si è piazzato nel 2022 al 35esimo posto nella specialità, risultando il primo fra gli equipaggi italiani in gara alla Classic; nel 2023 ha fatto ancora meglio conquistando il terzo posto assoluto fra tutti gli italiani in gara alla Dakar ed arrivando terzo anche in categoria H 2 di regolarità. (Normanno.com)

Si tratta del primo incontro tra leader cinesi e africani nella Capitale dal 2018 e giunge in un momento critico dei rapporti tra Pechino e un Continente che ospita la sua unica base militare all’estero e di cui è sua potenza economica straniera. (la VOCE del TRENTINO)

Più green e tech e meno infrastrutture pesanti: cambia la strategia di investimenti cinesi in Africa

Il ruolo cinese nello sviluppo dell’Africa viene riconosciuto da Samia Suluhu Hassan, presidente della Tanzania: “La Cina è stata un vero partner nella nostra lotta contro la povertà e nella ricerca della prosperità”. (RSI.ch Informazione)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Più precisamente a Suswa, ai piedi del monte da cui la piccola città che dista circa 90 chilometri dalla capitale Nairobi prende il nome. La linea superveloce da 1000 chilometri che dovrebbe - o avrebbe dovuto - collegare il porto di Mombasa, nell'estremo sud del Kenya, all'Uganda ha un nome: Standard Gauge Railway (SGR). (Today.it)