Le banche pagano il no Bce ai dividendi e il dollaro si consolida in area 1,10

Il Messaggero ECONOMIA

L'oro, come asset difensivo, appare debole pur restando poco sopra area 1.600 dollari

Il Crossover quota in area 575pb, al di sotto dei valori di stamattina e in aumento di circa 10pb rispetto a venerdì.

Il quadro su tutte le valute resta incerto e legato saldamente ai continui interventi degli istituti centrali dei singoli paesi.

La contrazione mensile di quasi 9 punti è la peggiore mai registrata con deterioramenti diffusi a tutti i comparti settoriali, con servizi e commercio i più colpiti. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’istituto di Francoforte è quindi pronto a fronteggiare la pandemia con un massiccio acquisto di titoli di Stato. Saranno acquistabili anche le emissioni del BEI, la Banca europea degli investimenti, e del MES, il Meccanismo europeo di stabilità. (Investire.biz)

La Fed ha appena annunziato che si è dotata di un altro strumento: acquisteranno titoli di stato Usa dei portafogli delle altre banche centrali in cambio di dollari. (L'AntiDiplomatico)

Per sintetizzare, con la novità introdotta dalla Fed non ci sarà una mera offerta di soldi alle altre banche centrali mondiali. Il progetto si affiancherà alle linee swap già siglate con diversi istituti centrali, linee che hanno consentito alla Federal Reserve di prestare dollari a fronte di altre valute. (Money.it)

Come dimostra il caso del Giappone. Fed generosa, mercato in overdose. Il fatto è che la politica monetaria monetaria assomiglia da troppi anni a una terapia d’urto e i tassi a zero funzionano come un farmaco rivitalizzante ma non privo di effetti collaterali. (Valori.it)

La crisi economica in corso può essere devastante. Farebbe ricadere il rischio, implicito nell’azione di politica economica perseguita, sull’unico soggetto che sarebbe realmente in grado di assorbirlo senza sostanziali danni. (Valori.it)

Il nuovo sistema, che sara’ gestito dalla Fed di New York, dovrebbe facilitare le transazioni sul mercato dei titoli di Stato Usa e fa parte del massiccio intervento della Fed per garantire l’accesso al credito a imprese e famiglie. (Corriere della Sera)