Venti a cento all’ora, pioggia: in Toscana scatta doppia allerta meteo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Una Settimana Santa, che avvicina alla Pasqua, molto difficile per il meteo. Con precipitazioni e cielo grigio. Da lunedì il tempo fa i capricci. Ma giovedì potrebbe essere la giornata più difficile, soprattutto per il sud della Toscana e la provincia di Grosseto in particolare. Sono diverse allerte meteo sulla Toscana per giovedì 17 aprile. Le due più importanti riguardano un’allerta gialla per rischio idrogeologico su buona parte della regione e una arancione per vento su Elba e provincia di Grosseto. (La Nazione)
Ne parlano anche altri media
Ancora maltempo in Italia. La Protezione civile ha emesso l'allerta meteo in sette regioni per la giornata di oggi: gialla in Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, arancione in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Sardegna. (Adnkronos)
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per giovedì 17 aprile 2025 un bollettino di allerta meteo rossa in Italia. Maltempo 17 aprile 2025, scatta l'allerta rossa in Piemonte ed arancione in altre zone (Meteo.it)
Attualmente, una minacciosa saccatura, con centro motore sul Regno Unito, espande il proprio raggio d'azione fino al bacino del Mediterraneo. Una forte perturbazione, ad essa collegata, ha già raggiunto le regioni di Nordovest e la Sardegna, dove si segnalano le prime piogge e qualche temporale. (iLMeteo.it)

Dopo il passaggio del fronte, sulla regione affluiscono correnti umide meridionali in quota: scatta una nuova allerta meteo gialla per il Friuli Venezia Giulia, dalle ore 00:00 del 17/04/2025 alle ore 23:59 del 17/04/2025, per piogge intense (e localmente molto intense) e vento forte. (Friuli Oggi)
La nuova emissione del bollettino meteo di vigilanza ed allerta meteo per la Toscana per domani porta a livello arancio il vento ed le mareggiate. Codice giallo per piogge forti. Questi i dettagli. (MeteoToscana.it)
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’approfondimento di un ciclone dalla Corsica verso il Mar Ligure e poi verso la Toscana. In questa sua traiettoria verso nord-est, il ciclone assumerà sempre più connotati simil tropicali con un cuore caldo e contenuti di vapore, e dunque di pioggia, estremi. (iLMeteo.it)