Gli abstract scritti da ChatGPT ingannano anche gli scienziati

Secondo un preprint pubblicato sul server bioRxiv a fine dicembre , un chatbot dotato di intelligenza artificiale (IA) è in grado di scrivere falsi abstract di articoli di ricerca così convincenti che spesso gli scienziati non sono in grado di individuarli. I ricercatori sono divisi sulle implicazioni per la scienza."Sono molto preoccupata", afferma Sandra Wachter, che studia tecnologia e regolamentazione all'Università di Oxford, nel Regno Unito, e non è stata coinvolta nella ricerca. (Le Scienze)

Se ne è parlato anche su altri media

Wazza rifiutò però la proposta per non abbandonare la causa del Derby County, ai tempi molto vicino alla retrocessione Al momento sembra essere corsa a due per occupare il posto lasciato vagante dall’ex centrocampista e bandiera del Chelsea, che non ha certo rispettato, fin ora, le aspettative che vi erano su di lui e sulla sua nuova avventura da manager. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

– Giovanni Fabbian anche nell’ultima partita disputata dalla Reggina si è reso protagonista addirittura con una doppietta, portando a quota 7 gol in questa stagione in Serie B, capocannoniere della squadra. (Inter-News)

Lo potrà valicare andando oltre lo sviluppo di nuovi pensieri e concetti, così evolvendo dallo stato additivo a quello generativo? Intanto, cospicue risorse finanziarie vengono convogliate verso modelli di IA basati sull'apprendimento automatico per rendere l'interazione con l'intelligenza artificiale più naturale e intuitiva. (Il Sole 24 ORE)

La prima ad accorgersene, non per nulla, è stata proprio Google che, adesso, starebbe pensando alle opportune contromosse per non perdere il suo dominio sul ricchissimo mercato delle ricerce sul Web. (Libero Tecnologia)

SCELTI DA SASSUOLONEWS:. Sassuolo, hai scambiato una Ferrari per una Twingo ma il traguardo lo puoi tagliare lo stesso. Caso plusvalenze, istruttoria in corso. Con me ha vinto un campionato di serie B da titolare, quindi stiamo parlando di un ragazzo che ha calcato palcoscenici importanti, Serie A compresa. (Sassuolo News)

Realizzato da OpenAI (organizzazione no profit co-fondata da Elon Musk) con l’obiettivo di ottimizzare la conversazione e facilitare l’utilizzo da parte degli utenti, questa tecnologia ha il potenziale per migliorare notevolmente il modo in cui interagiamo con le macchine in una vasta gamma di applicazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)