Vaccini anti Covid, Nieddu: "Raggiunta la media italiana di somministrazioni"

La Nuova Sardegna SALUTE

«Oggi 13 gennaio contiamo di arrivare al 40% delle inoculazioni sul totale», ha annunciato in Aula l'assessore della Sanità Mario Nieddu.

Il recupero quindi è stato rapido e abbiamo già raggiunto il target medio delle altre regioni italiane».

Sempre a proposito dei ritardi, l'assessore ha messo in evidenza che «attualmente Pfizer non è in grado di poter garantire la consegna puntuale delle dosi rispetto al piano previsto». (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri giornali

«Oltre 5mila piacentini vaccinati e nessuna reazione allergica». In primis emerge un dato complessivo: al 13 gennaio, nessuna delle persone fin qui coinvolte nella campagna vaccinale di Piacenza (con allergie e non) ha manifestato reazioni allergiche. (IlPiacenza)

Il vaccino Moderna, rispetto a quello Pfizer Biontech finora somministrato in Italia, ha alcuni vantaggi logistici. Ieri pomeriggio il prezioso carico, trasportato dal corriere Sda e scortato dai carabinieri, è giunto dall’aeroporto Marconi alla farmacia dell’ospedale Maggiore. (il Resto del Carlino)

Da lunedì è necessario compilare un modulo di autocertificazione in cui dichiarare di appartenere alla categoria destinataria del vaccino». Un caso particolarmente esemplificativo riguarda la dipendente di una nota cooperativa biellese, che aveva, lei sì, diritto al vaccino. (La Stampa)

Gli operatori sanitari e sociosanitari a cui è stato somministrato la dose sono 669.730 , mentre 131.206 persone appartengono al personale non sanitario e 67.679 sono gli ospiti delle Rsa . Le donne vaccinate sono 542.012 e 326.603 gli uomini. (Il Fatto Quotidiano)

IL VACCINO Vaccino Astrazeneca, gli esperti: «Insufficiente per.... Nell'ambito della vaccinazione di massa potrebbero essere utilizzati anche i medici di base, ma solo con vaccini diversi da quello Pfizer, che necessitino di una conservazione più facile senza bassissime temperature. (Il Mattino)

Custoditi in borsa freezer per garantire la catena del freddo, tutte le dosi del vaccino sono state inoculate come da protocollo. «Dopo un anno di buio – ha dichiarato il Presidente Vinale subito dopo essersi sottoposto alla vaccinazione – un primo bagliore di speranza si scorge all'orizzonte. (OsservatorioOggi)