Lucca, studio professionale con software "pirata". Scatta la maxi multa

LA NAZIONE INTERNO

L’operazione ha beneficiato del contributo delle software-house di settore nel quadro della collaborazione e della sinergia instaurata dal Corpo mediante il S.I.A.C.

I finanzieri sono arrivati alla raffica di denunce e sequestri sul territorio nazionale dopo aver svolto una mirata attività di monitoraggio e analisi di rischio.

Nel mirino delle fiamme gialle lucchesi che hanno affiancato a livello locale i finanzieri del Nucleo Speciale Beni e Servizi, è finito uno studio professionale di Lucca dove sono stati sequestrati 4 software illegalmente detenuti e i 3 Pc dove erano installati, mentre è scattata una denuncia penale per il titolare e una maxi multa da 376mila euro. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Insomma: programmi con password ‘craccate’, come si dice nel gergo informatico, e dunque illegali ma utilizzati per progetti da presentare a Enti statali. I programmi ‘pirata’ servivano per effettuare tutti quei lavori necessari appunto a elaborare progetti con il fine di ottenere il superbonus 110% e la certificazione energetica. (il Resto del Carlino)

Il 70% delle società e studi controllati è risultato utilizzare software irregolari nelle attività di progettazione e disegno tecnico, sicurezza, calcolo strutturale e certificazione energetica degli edifici, anche con riferimento a ristrutturazioni ed interventi legati al superbonus 110%. (gonews)

L’operazione ha beneficiato del contributo delle software-house di settore nel quadro della collaborazione e della sinergia instaurata dal Corpo mediante il S.I. (tviweb)

L'operazione ha beneficiato del contributo delle software-house di settore nel quadro della collaborazione e della sinergia instaurata dal Corpo mediante il S.I.A.C. (latinaoggi.eu)

Di conseguenza, i computer con i programmi “pirata”, scaricati o duplicati abusivamente, sono stati sequestrati e, oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria per 18 professionisti, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso del procedimento penale, sono state irrogate sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 14 milioni di euro, pari al doppio del valore di mercato dei software illegali. (Il Caffè.tv)

La sanzione, che equivale al doppio del valore di mercato dei software, è per la violazione del diritto d'autore. Sono stati denunciati 18 professionisti in tutta Italia, con multe per oltre 14 milioni di euro, dopo che le indagini della Guardia di Finanza, chiamate "Underlicensing 2022", hanno evidenziato l'uso di software pirata da parte di ingegneri e architetti per la progettazione e le ristrutturazioni legate al "superbonus 110%", ma anche di certificazione energetica, disegno tecnico e calcolo strutturale. (DDay.it)