Colombia, continuano le proteste contro la riforma fiscale: dura repressione con 16 morti

Periodico Italiano ESTERI

Nonostante però abbiamo ritirato la proposta, Duque ha dichiarato la necessità di una riforma fiscale.

Subito dopo l’inizio delle proteste Duque, molto probabilmente con l’intento di frenare la messa a ferro e a fuoco della Nazione, ha ritirato la proposta di riforma fiscale.

In Colombia i cittadini sono scesi in strada per manifestare contro la riforma fiscale proposta dal Presidente Duque, che prevedeva a quanto sembra l’aumento generale dell’Iva e un incremento sulle tasse per quanto riguarda i redditi medi. (Periodico Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Stando ai dati della Defensoria del pueblo, un organismo del governo che si occupa di diritti umani, sono almeno 19 le persone rimaste uccise durante le proteste a partire dal 28 aprile. Lea el comunicado aquí ➡️ https://t. (Dire)

(PRIMAPRESS) - BOGOTÀ (COLOMBIA) - Almeno 17 persone sono morte (16 civili e un poliziotto), e più di 800 sono rimaste ferite nei disordini seguiti a 5 giorni di massicce proteste in Colombia contro un progetto di riforma fiscale promosso dal governo di Duque. (PrimaPress)

I primi a scendere per strada sono stati gli studenti, ai quali poi si sono aggiunte tutte le altre categorie. Polizia fuori controllo in Colombia. (Fanpage.it)

La riforma tributaria prevedeva un aumento generalizzato delle tasse e delle imposte che andavano a gravare per il 70 per cento sulle classi poveri e medie della popolazione. Inoltre ieri Duque ha annunciato ufficialmente che verrà ritirata la riforma tributaria dopo che in precedenza aveva affermato la sua revisione. (Farodiroma)

I feriti sarebbero nell’ordine delle centinaia, così come centinaia sono i manifestanti che sono stati arrestati. Da qualche giorno la Colombia è scossa da violente manifestazioni che sono già costate la vita a decine di persone. (LifeGate)

La Colombia è stata colpita duramente dalla pandemia di coronavirus, con 75.000 morti e quasi tre milioni di casi in totale, secondo la Johns Hopkins University, ripresa da The Week. Sui social media sono emersi «diversi casi di abuso da parte della polizia», riporta il Nyt. (AGC COMMUNICATION)