Scuola alla prova ripartenza, tra Green Pass e incognita Dad: intervista alla dirigente Ciampechini (VIDEO)

Picchio News INTERNO

Abbiamo sentito l'opinione della dirigente scolastica Roberta Ciampechini dell'istituto tecnico economico "Alberico Gentili" e del Liceo Scientifico "Galilei" di Macerata.

Cosa pensa dell'esperienza da poco conclusa della Didattica a distanza (dad), pensa che sia possibile conservarla in qualche modo?

Personale docente e Ata costituiscono sicuramente il cuore pulsante di ogni plesso scolastico, come stanno reagendo alle nuove norme?

Annualità che segna il ritorno in presenza degli studenti e l'obbligo della certificazione Green Pass. (Picchio News)

La notizia riportata su altri giornali

Per tornare in classe bisognerà comunque sottoporsi ad un tampone, anche antigenico, che deve risultare negativo. Dal mese di novembre dovrebbero poter essere i genitori a provvedere a somministrare il test per poi consegnarlo a scuola (LA NAZIONE)

Ma è chiaro che si tratta di una valutazione di tipo sanitario, che non mi permetto di fare. La Dad sarà inevitabile. Ma che il Green Pass possa essere la panacea di tutti i mali legati al rischio contagio è una prospettiva che non convince i dirigenti scolastici. (Scuola & Concorsi)

Problema del vincolo per i docenti neo immessi in ruolo dal 20/21, come lo SNALS pensa di risolvere un problema che riguarda circa 80.000 docenti La formazione poi deve diventare un vero diritto ed essere tutelata sul piano contrattuale. (Tecnica della Scuola)

Nella nostra intervista facciamo con lei il punto sulla situazione anche per capire cosa effettivamente è stato fatto e cosa resta ancora da fare. E ancora: come tenere insieme la valutazione formativa fatta sugli obiettivi di apprendimento con la certificazione delle competenze prevista per legge al termine dell’ultimo anno della primaria? (Tecnica della Scuola)

Il timore del contagio è ancora presente in maniera significativa, solo 1 su 10 crede che la Dad sia definitivamente in archivio. I trasporti restano l’anello debole (La Stampa)

E sono partite in queste ore la sospensione dal lavoro e la sanzione amministrativa, come prevede la normativa, a carico dei docenti ‘no green pass’, ma si tratta i numeri residuali. Al debutto il green pass. (Orizzonte Scuola)