Iraq/Siria, giallo sulla possibile cattura del nuovo leader Isis

Difesa e Sicurezza ESTERI

Il comandante Isis, secondo quanto ci risulta, è arrestato dalle SDF in Siria, che poi lo hanno consegnato alle forze di sicurezza irachene.

La possibile cattura del nuovo leader Isis, Abu Ibrahim al Hashemi al Quraishi, si tinge di giallo.

Il secondo elemento di mistero è chi abbia catturato Qardash, quando e dove.

Dalle fonti ufficiali e da IS nessun commento per ora. Giallo sulla possibile cattura del nuovo leader Isis, Abu Ibrahim al Hashemi al Quraishi, di cui Difesa e Sicurezza aveva dato conto i primi di maggio. (Difesa e Sicurezza)

Se ne è parlato anche su altre testate

(L'arresto) è arrivato dopo un'accurata intelligence", afferma una dichiarazione del servizio di intelligence nazionale iracheno, riportata da al Arabiya. (Nuovo Sud)

Secondo al Arabiya, il fermo sarebbe scattato “dopo un’accurata indagine dei servizi: Qardash ha ricoperto posizioni di leadership nell’organizzazione sin dai tempi di Al-Zarqawi, fino a raggiungere il ruolo di capo del comitato delegato sotto il califfato di al Baghdadi, e ha guidato le battaglie a Baghuz”. (In Terris)

Lo fanno sapere diversi media iracheni citati da Al Arabiya. Iraq, arrestato candidato successore a guida Isis Qardash. di lrs. Milano, 20 mag. (LaPresse)

Ma il realtà si tratterebbe di Abdul Nasser Qardash e non di Abdullah Qardash, il nome di battaglia che usava il nuovo califfo prima di essere nominato ai vertici dell’organizzazione. Il nuovo califfo è un personaggio meno carismatico. (La Sentinella del Canavese)

L'intelligence irachena ha annunciato la cattura di Abdul Nasser Qardash candidato alla successione di Abu Bakr Al Baghdadi per la guida del sedicente Stato islamico (Isis). (AGI - Agenzia Italia)

La descrizione dettagliata delle tecnologie da noi utilizzate è a sua disposizione nell’informativa sull' utilizzo dei file cookies e Login Automatico. Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. (Sputnik Italia)