BMW Motorrad, ecco il "Big Boxer". Il motore boxer bicilindrico con la maggiore cilindrata di sempre: 1.800 cc

Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad.

Migliaia e migliaia di dati che possono anche mettere in fila le strade delle città che più di altre stressano i componenti delle moto Bmw. (Corriere Adriatico)

Ne parlano anche altre testate

Più di qualsiasi altra motocicletta BMW odierna, la Concept R 18 ha portato l’essenza dei famosi classici BMW Motorrad nell’era moderna, in particolare in termini di forma, anticipando allo stesso tempo la produzione in serie della motocicletta che arricchirà il mondo dell’esperienza BMW Motorrad Heritage nel prossimo futuro: la BMW R 18. (Il Tabloid)

: BMW R18 Boxer - dettagli. 12 Foto. Il boxerone può vantare un carter motore in alluminio diviso verticalmente e un albero motore in acciaio bonificato che può contare su un cuscinetto aggiuntivo per smorzare le vibrazioni provocate dalla flessione dell’albero motore stesso. (OmniMoto)

A differenza dei classici boxer ad aria, l’albero motore poggia su un cuscinetto aggiuntivo, necessario a smorzare le vibrazioni date dalla forte torsione. (InMoto)

Con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, il nuovo "Big Boxer" ha le stesse caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primo motore Boxer BMW, che al tempo aveva valvole laterali. (Tuttosport)

Migliaia e migliaia di dati che possono anche mettere in fila le strade delle città che più di altre stressano i componenti delle moto Bmw. Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Il Messaggero)

Non capita ogni giorno di essere tra i pochi invitati a curiosare nel centro di sperimentazione BMW di Miramas e la cosa risulta ancora più unica se consideraiamo due aspetti: è la seconda volta in assoluto che BMW apre le porte della sua “Area 51” ad una selezione di giornalisti, ma sopratutto questo è il vero debutto in società per il nuovo motore “Big Boxer” di 1800 cc, il più grande boxer mai costruito dalla casa tedesca. (Moto.it)