Giarre, ingressi scaglionati a scuola: ma i trasporti non sono stati potenziati. Scioperano gli studenti

Gazzettinonline INTERNO

La Prefettura ha deciso che gli istituti superiori, sino a fine anno scolastico, devono adottare ingressi e uscite degli studenti scaglionati, ma i trasporti non sono stati potenziati e a farne le spese sono gli studenti, soprattutto i pendolari.

I ragazzi intendono continuare a protestare anche perché il prossimo anno scolastico è un’incognita

Secondo gli studenti occorreva potenziare i trasporti anche noleggiando ulteriori bus da ditte private, oppure mantenendo la didattica a distanza al 50%. (Gazzettinonline)

Ne parlano anche altri media

Roma, 4 mag. “Abbiamo bisogno di docenti per avere classi più piccole e aumentare il tempo scuola e abbiamo bisogno anche di più dirigenti, che hanno una funzione fondamentale, non abbiamo dato il giusto peso alla gravosità degli impegni che hanno avuto, va riconosciuto di più nel confronto contrattuale con Aren” (LaPresse)

E insomma, ora c’è questo Piano Scuola Estate . Ci sarebbe da chiedersi che ne pensano le ragazze e i ragazzi. (Vita)

"Abbiamo oltre 200 mila docenti a tempo determinato con situazioni diverse: la cosa sbagliata è trattarli tutti allo stesso modo, sono persone con titoli ed esperienze diverse" ha detto il ministro in audizione. (Sky Tg24 )

“Nei prossimi dieci anni avremo 1,4 milioni di ragazzi in meno. Queste cose si preparano nel tempo e dando ai ragazzi una varietà di opzioni possibili” ha affermato Bianchi (L'HuffPost)

Nei prossimi 10 anni avremo 1 milione e 400 mila ragazzi in meno, avremmo quindi dovuto avere tanti insegnanti in meno. "Il ministero così come è oggi, non è più in grado di organizzare la specificità e la complessità dei compiti. (Adnkronos)

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO. COS’È GARANZIA GIOVANI – Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. ‘GARANZIA GIOVANI’ PER TUTTO IL SISTEMA PUBBLICO DI ISTRUZIONE – In particolare è stato proposto che la misura dedicata al recupero della dispersione all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) possa essere estesa anche al contrasto della dispersione scolastica in tutto il sistema pubblico di istruzione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)