Renault conferma: stop alla produzione di motori F1 dal 2026

Renault conferma: stop alla produzione di motori F1 dal 2026
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eurosport IT SPORT

Renault smetterà di produrre motorida Formula 1 a partire dal 2026, mettendo fine a quasi 50 anni di attività nello sport automobilistico: è quanto annuncia in una nota la direzione di Alpine, la scuderia corse di Renault. Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre testate

Risale al 30 settembre scorso l’annuncio di Renault che non produrrà più Power Unit per il team Alpine, presentando un progetto di rifacimento della sede francese che verrà denominata in “Hypertech” già a partire del prossimo anno. (Automoto.it)

L’avvicinamento al nuovo regolamento tecnico F1 2026 si sta rivelando un percorso a ostacoli, decisamente più complicato delle previsioni. Motivo per cui FIA e team sono al momento ancora impegnati a lavorare per migliorare le prestazioni aerodinamiche delle nuove monoposto. (Formu1a.uno)

I dipendenti coinvolti saranno ricollocati nel nuovo progetto, che include anche lo sviluppo di una nuova supercar e che rappresenta una svolta strategica per il futuro innovativo del Gruppo Renault. Il sito di Viry-Chatillon verrà trasformato in un centro chiamato Alpine Hypertech, dove ci si dediherà allo sviluppo di tecnologie avanzate per le auto sportive, tra cui le batterie allo stato solido. (Autoappassionati.it)

Alpine: dal 2026 ufficialmente team cliente Mercedes

La decisione, che ha scatenato polemiche soprattutto tra i dipendenti dello stabilimento di Viry-Châtillon, era stata anticipata lo scorso luglio dall'ex team principal Bruno Famin. (il Giornale)

La campagna acquisti di Vasseur sembra non fermarsi e adesso vuole rinforzare il reparto motori Ferrari con nuovi acquisti provenienti da Alpine. (F1inGenerale)

La Renault certifica la chiusura del reparto motori F1 dal 2026 (f1world.it)