Etna, cosa sta succedendo? Rischi, dubbi, scenari: 10 domande per capire

Corriere della Sera INTERNO

Esperto dell'Etna e degli altri vulcani siciliani, suoi studi sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali. «Da circa una settimana l’Etna sta dando vita ad una serie di eruzioni parossistiche con frequenza abbastanza regolare, nell’ordine delle 30-36 ore.

Risponde il professore Marco Viccaro, neo presidente dell'associazione dei vulcanologi italiani, docente di Geochimica e Vulcanologia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il fronte lavico è al momento alla quota di circa 3000 metri. Alle 22.27 si è attivata una seconda bocca all’interno del cratere di Sud Est producendo fontana di lava. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

"Si tratta di parossismi, eventi che negli anni si sono già verificati sull'Etna". La ripete anche Boris Behncke, vulcanologo e da 25 anni ricercatore dell'Istituto nazionale di vulcanologia e geofisica. (La Repubblica)

Nuova fase eruttiva: getti di lava alti 300 metri sopra il cratere di Sud-Est, attivata una seconda bocca GUARDA LA DIRETTA. L’Etna continua a dare spettacolo in tarda serata con una nuova fase eruttiva che si è ulteriormente intensificata con getti di lava alti 300 metri sopra il cratere di Sud-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Questo è il quarto episodio parossistico nel giro di pochi giorni. Uno spettacolo nello spettacolo (Video Francesco Agati) (Il Messaggero)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di SE, nell’intervallo di profondità 2800-2900 m sopra il livello del mare. Anche l’attività infrasonica ha raggiunto livelli elevati; il tasso di accadimento e l’energia dei transienti infrasonici sono in aumento (AMnotizie.it)

Secondo gli esperti si tratta di lava primitiva, ricca di gas e per questo con molta più energia. I vulcanologi hanno poi evidenziato due nuove colate laviche una in direzione Valle del Bove e l’altra in direzione sud-ovest (LaPresse)