Parità salariale, il sì unanime della Camera. Ora tocca al Senato

Corriere della Sera INTERNO

Ricordiamo che le donne italiane sono il 56% dei laureati italiani, ma solo il 28% dei manager, che è ancora possibile per una donna ricevere fino al 20% di stipendio in meno del collega uomo a parità di mansione e di ore lavorate»

Gribaudo ha parlato in Aula di «un meccanismo di trasparenza e garanzia per milioni di donne lavoratrici, una legge che garantisce i diritti di ciascuna, dal reclutamento alla retribuzione, fino alle opportunità di carriera. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il testo unificato a prima firma Gribaudo è stato approvato a Montecitorio all'unanimità (393 sì, nessun contrario): passa ora al Senato. Il segretario del Pd Letta parla di "grande conquista", la capogruppo Serracchiani di "passo importante contro la disparità" (la Repubblica)

Soddisfazione per l'approvazione della legge è stata espressa dalla magghioranza delle forze politiche. Per il segretario del Partito democratico, Enrico letta, "l'approvazione della legge sulla parità salariale è una grande conquista". (AGI - Agenzia Italia)

Inoltre, saranno previsti incentivi alle assunzioni, agevolazioni fiscali e strumenti per favorire la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro ed un sistema di certificazione della parità di genere. (La Stampa)

Dovrà essere consultabile da dipendenti, sindacati, consigliere di parità, ispettori del lavoro, Cnel, ministero. Cosa pensa dell’emendamento che estende la legge Golfo-Mosca – prima limitata alle aziende private – a quelle quotate in borsa, a quelle pubbliche? (Open)

Via libera al testo unificato a firma Gribaudo (Pd). La proposta di legge sulla parità salariale e di opportunità sul luogo di lavoro è stata approvata all’unanimità alla Camera. (Sky Tg24 )

Parità salariale tra uomo e donna, cosa prevede la legge approvata alla Camera. Il disegno di legge approvato alla Camera ha come obiettivo finale quello di modificare alcuni passaggi degli articoli 25 e 46 (e dei relativi commi) del codice delle Pari Opportunità, entrato in Gazzetta Ufficiale il 31 maggio del 2006. (neXt Quotidiano)