Trasporto aereo: nel 2020 -72,5% di passeggeri rispetto al 2019. Enac: “Perdita complessiva di oltre 1…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

A confermarlo è il rapporto Enac 2020 presentato oggi che certifica un crollo dei passeggeri transitati negli aeroporti italiani del 72,5% rispetto al 2019: poco meno di 53 milioni.

I dati trasmessi dalle società di gestione hanno consentito di stimare una perdita economica complessiva subita dal sistema di oltre 1 miliardo di euro nel solo periodo marzo-settembre 2020

Ma Alitalia supera, anche se di poco, Ryanair nella graduatoria dei primi vettori per il traffico nazionale (4.388.984 passeggeri trasportati dall’ex compagnia di bandiera contro i 4.081.277 della low cost). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Covid ha colpito con violenza la totalità degli operatori del settore del trasporto aereo. In tale contesto il sistema aeroportuale nazionale va adeguatamente presidiato, tutelato e sviluppato, ciò anche per salvaguardare i lavoratori del comparto", conclude (Milano Finanza)

La nuova Alitalia Il trasporto aereo in Italia è anche Alitalia e Italia Trasporto Aereo, la nuova società pubblica creata per rilanciare il vettore tricolore (Corriere della Sera)

Se di minore età (16-17 anni), il candidato deve disporre del consenso del genitore /tutore legale (da validare ) ed effettua una apposita procedura di validazione sul portale serviziweb.enac.gov.it;. . (Quadricottero News)

Ecco quanto sono stati penalizzati gli scali italiani più importanti Perdite per oltre un miliardo di euro solo nel periodo da marzo a settembre dello scorso anno. (Sky Tg24 )

Alla presentazione sono intervenuti il ministro delle infrastrutture e della mobilita` sostenibili, Enrico Giovannini; il presidente dell'Enac Pierluigi Di Palma; il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta; e l'avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli. (ilmessaggero.it)

L’esame potrà essere svolto solo rispettando un Calendario di accesso pubblicato da ENAC e presente su questa pagina. Il relativo certificato sarà scaricabile online dal sito ENAC. Maggiori informazioni sulla pagina dell’Ente Nazionale Aviazione Civile. (DronEzine.it)