Guang Rong, lo schianto contro il pontile di Massa: allarme per lo sversamento di petrolio in mare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nave è là, a poche decine di metri dalla riva, ben visibile anche a grande distanza. In tanti, passando dal lungomare in auto, in bici o a piedi, si fermano e la osservano, con gli immancabili smartphone a riprendere la scena. La prima sensazione è quella dello scampato pericolo, perché stavolta non ci sono vittime da piangere. Ma i timori, fra gli addetti ai lavori e le istituzioni, ci sono ancora. (Corriere Fiorentino)
Ne parlano anche altri giornali
Il trasferimento della nave Guang Rong spiaggiata lungo la costa a Marina di Massa quasi certamente non sarà un'operazione di salvataggio ma una rimozione di un relitto. (shippingitaly.it)
Una potenziale tragedia purtroppo annunciata. L’incidente della nave cargo Guang Rong arenatasi su un pontile a Marina di Massa continua a tenere il mondo ambientalista con il fiato sospeso. L’area dell’incidente ricade infatti all’interno del Santuario Pelagos, un’area marina protetta di eccezionale valore ecologico, istituita per tutelare la straordinaria biodiversità del Mediterraneo. (Il Fatto Quotidiano)
"Trasformeremo in positivo questo evento calamitoso impegnandoci fin da subito in una rapida costruzione del pontile, così identitario per la città di Massa. Sono le prime parole del presidente Eugenio Giani di ritorno da Massa dove ha svolto un lungo sopralluogo insieme all’assessora all’ambiente Monia Monni, al prefetto, Arpat e tutti i soggetti coinvolti, nel luogo dove il 28 maggio la nave cargo Guang Rong, battente bandiera cipriota, si è scontrata con la banchina del pontile di Marina di Massa a causa delle condizioni meteo marine avverse. (Gazzetta di Parma)
Vigili del fuoco e Guardia Costiera hanno posizionato le panne, barriere galleggianti che hanno lo scopo di circoscrivere lo sversamento in mare di sostanze al momento non ancora ben classificate, ma che stanno creando molta preoccupazione fra cittadini e ambientalisti. (Corriere Fiorentino)
Si tratta della prima misura pensata dalla Capitaneria di porto per proteggere il mare, e anche la spiaggia che si trova a poche decine di metri, da eventuali sversamenti. Per adesso, comunq… (La Repubblica Firenze.it)
Con l'accusa di naufragio colposo, il comandante della nave cargo 'Guang Rong', Milan Durisic, 42 anni, cittadino della Repubblica del Montenegro, è indagato dalla Procura di Massa. (La Repubblica Firenze.it)