Abbattere o conservare le statue di Cristoforo Colombo? Sul tavolo ci sono la maturazione democratica e la lotta per la giustizia

il Dolomiti INTERNO

Da sempre, d’altronde, statue e monumenti sono al centro di una negoziazione dei valori che una società si vuole dare.

Abbattere o conservare le statue di Cristoforo Colombo?

Sul tavolo ci sono la maturazione democratica e la lotta per la giustizia. Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo metteva piede sull’isola poi ribattezzata San Salvador.

Al nome di Colombo, nel tempo, furono dedicati dai coloni europei toponimi, istituzioni, statue, festività. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo l’annuncio di Joe Biden, che ha fissato l’Indigenous Peoples’ Day proprio l’11 ottobre per smorzare le polemiche, oggi il clima sarà inconsueto. A New York si è tenuto il gala di beneficienza per aprire le celebrazioni al quale ha partecipato l’Onorevole Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta nella circoscrizione Nord-Centro America. (La Voce di New York)

Per il tabloid conservatore New York Post si tratta di un "azzardato esempio di contorsionismo politico" Provando a trasformare il secondo lunedì d'ottobre, tradizionalmente dedicato all'esploratore italiano, in giornata di riconciliazione nazionale. (La Repubblica)

Solo in seguito i rapporti con questi si inasprirono, portando alle purtroppo note decimazioni di indiani d’America iniziate appena dopo la scoperta del Nuovo Continente Alle prime ore del mattino del famoso 12 ottobre le tre imbarcazioni riuscirono a addentrarsi nella barriera corallina e a sbarcare su un’isola chiamata, dalle popolazioni autoctone, Guanahani: fu Cristoforo Colombo a ribattezzarla Isola di San Salvador (Fremondoweb)

Nel giorno delle celebrazioni per il Columbus Day, il giorno della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo, davanti all'ingresso della casa natale del celebre navigatore genovese sono stati affissi alcuni cartelli che contestano la figura di Colombo. (SavonaNews.it)

Fin dal 1869, ogni anno in questo giorno, il navigatore genovese viene celebrato attraverso il Columbus Day, consolidatosi nel tempo come una delle principali festività statunitensi. Ma quel 12 ottobre, questa sbalorditiva scoperta – che secondo gli storici segnò la fine del Medioevo - era ancora ignota al navigatore genovese. (LA NAZIONE)

“Il Columbus Day celebra non solo i contribuiti e l’intraprendenza di Cristoforo Colombo ma anche generazioni di italoamericani che l’hanno seguito Il Columbus Day, che dovrebbe corrispondere allla ricorrenza della scoperta dell’America, il 12 ottobre - ancora oggi festa nazionale spagnola - viene celebrato negli Stati Uniti il secondo venerdì di ottobre. (IL GIORNO)