Green pass al lavoro, controlli, sanzioni e smart working: domande e risposte per i privati

Green pass al lavoro, controlli, sanzioni e smart working: domande e risposte per i privati
Corriere della Sera INTERNO

Lo smart working potrebbe essere considerato da alcuni un premio e da altri una penalizzazione.

«Certamente per i prossimi mesi l’utilizzo dello smart working ove possibile potrebbe essere una soluzione che attenua il problema.

Lo smart working può essere una via d’uscita per permettere ai no vax di continuare a lavorare?

L’obbligo del green pass potrebbe consentire di alzare questa soglia ma è tutto da vedere che si possa tornare al 100%

E’ ragionevole pensare che molto dipenderà anche dall’andamento del contagio una volta che il green pass obbligatorio sarà adottato. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il lavoro agile o telelavoro, infatti, è consentito fino al termine dello stato di emergenza, prorogato fino al 31 dicembre 2021. Se però l'azienda richiede la presenza del lavoratore in sede, scattano le regole previste dal nuovo decreto per i lavoratori sprovvisti di green pass: sospensione o aspettativa. (IL GIORNO)

3' di lettura. Lo smart working nella Pubblica amministrazione tornerà a passare dall’accordo individuale. Fasce che però torneranno in discussione, per le critiche sindacali a una reperibilità giudicata troppo ampia oltre il classico orario d’ufficio. (Il Sole 24 ORE)

Autonomia della PA. Le singole amministrazioni potranno decidere in autonomia la percentuale di lavoratori in smart working, salvo garantire una percentuale minima del 15%. editato in: da. Un salto indietro di un anno e mezzo al regime pre-pandemia, quando il lavoro “in presenza” era la norma e lo smart working (anzi il lavoro agile) una rarità. (QuiFinanza)

Smart working, come cambia per statali e privati con il Green pass obbligatorio. Per chi scattano le sanzioni?

La bozza prevede, inoltre, che le amministrazioni agevoleranno l’accesso al lavoro agile in caso di lavoratori in condizioni di necessità (disabili, genitori di figli con meno di 3 anni, care giver) In prima battuta il meccanismo che regolerà il ricorso al lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche è quello indicato dal decreto Reclutamento, varato lo scorso mese di agosto. (Corriere della Sera)

Con il Green Pass si tornerà a lavorare in presenza nella pubblica amministrazione: come e quando Con l’estensione del Green Pass a tutti i lavoratori, anche la pubblica amministrazione tornerà a lavorare in presenza. (Fanpage.it)

Per un rientro massiccio negli uffici sarà in qualche modo necessario aggiornare i protocolli di sicurezza alla luce dell’introduzione del green pass obbligatorio. Smart working, Conte: «Non sprecare questa opportunità». (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr