Cimitero Camogli, il sindaco Olivari: "Frana imprevedibile e non contenibile"

Telenord INTERNO

“Capiamo perfettamente i sentimenti di quei nostri concittadini – ha commentato il sindaco di Camogli.

di Marco Innocenti. Sono circa 200 le bare finite in mare o comunque ancora seppellite sotto tonnellate di roccia dopo il drammatico crollo che ha visto sprofondare un'intera ala del cimitero di Camogli.

La procura dal canto suo ha già aperto un'inchiesta, per il momento a carico d'ignoti, per frana colposa. (Telenord)

La notizia riportata su altri media

Per liberarlo è stato necessario anche l'intervento del veterinario per la sedazione. (LaPresse) Una squadra del Comando di Biella ha salvato un cane che era rimasto incastrato con la testa in un vecchio camino appoggiato per terra. (LaPresse)

Lo ha comunicato, in comune a Camogli, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone che ha partecipato con i tecnici del dipartimento di protezione civile all’incontro. Oltre al rilievo su tutta l’area è stato anche effettuato un sopralluogo via mare con rilievo fotografico. (Primocanale)

Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo. Per i cittadini e le famiglie che necessitano di informazioni o supporto nella gestione degli aspetti psicologici dell’emergenza in corso, la Regione Liguria ha messo disposizione su richiesta del Sindaco le squadre di volontari psicologi di Protezione Civile. (Levante News)

Il riconoscimento dello ‘stato di mobilitazione’ costituisce l’ultimo passo per avviare la fase operativa degli interventi. Per questo, viene richiesto l’impiego di “strutture operative nazionali specializzate e dotate delle professionalità, competenze e attrezzature non disponibili presso le risorse locali, territoriali e regionali già dispiegate”. (Genova24.it)

Per gli interventi via mare entreranno in campo gli incursori di Comsubin e i Vigili del Fuoco con l’ausilio di un pontone. (Levante News)

"Nella parte alta - ha spiegato Giampedrone - sono stati evidenziati dei volumi in equilibrio precario su cui insistono alcune cappelle del cimitero e alcuni loculi. Il parroco. Il parroco ha chiesto di entrare nel cimitero, nella parte in sicurezza, per fare una preghiera per i morti. (IL GIORNO)